Seguici su

Ambiente

Sabato 30 maggio riapre il Giardino Botanico di Oropa

Avatar

Pubblicato

il

Il Giardino Botanico di Oropa da sabato 30 maggio sarà nuovamente accessibile secondo i consueti giorni e orari di visita, ma osservando delle regole in ottemperanza alle disposizioni per l’emergenza SARS-CoV-2 contenute nel DPCM del 17 maggio 2020 e degli Allegati allo stesso (recepiti con Decreto del Presidente della Giunta Regionale del Piemonte nr. 58 del 18 maggio 2020).

La direzione del Giardino Botanico commenta:

I tour virtuali sono una bella cosa, ma indubbiamente ora c’è un grande bisogno di realtà e di bellezza, anzi biellezza, parafrasando il nuovo soggetto appena nato alle falde delle nostre montagne. La cosa che rende vive le istituzioni culturali e scientifiche sono le persone e solo l’esperienza reale rende le persone vive. Abbiamo chiuso il Giardino proprio quando avremmo dovuto intensificare le nostre attività, convinti del fatto che la salvaguardia della salute venga prima di tutto. Per questo, a partire dal mese di aprille si sono mandate avanti esclusivamente le attività che erano essenziali e cioè tutte le pratiche colturali per garantire la salute e sopravvivenza delle nostre collezioni che sono costituite da piante vive. Per farlo in sicurezza il personale è stato ridotto al minimo, anche per dare modo e tempo al personale stesso di abituarsi ai nuovi protocolli di sicurezza e verificare sul campo quelli per il pubblico da mettere in atto per la riapertura. Siamo consapevoli che la limitata mobilità da fuori Regione sarà uno dei problemi che si dovranno affrontare, almeno nel breve periodo, ma ci piacerebbe che questo momento di difficoltà si trasformasse in un’opportunità: soprattutto per i piemontesi e anche per i biellesi che potranno riappropriasi dei loro luoghi della Cultura. Il Giardino Botanico di Oropa nasce come orto botanico della Città di Biella e sappiamo quale sia il rapporto affettivo del biellesi tutti nei confronti del Santuario di Oropa: quale occasione migliore per visitarli? Il sole caldo e bellissimo di questi giorni sembra proprio invitarci a questo!

L’emergenza sanitaria, però, non è ancora finita, quindi viene richiesto di rispettare alcune semplici indicazioni per poter accedere al Giardino, per la sicurezza del pubblico e quella di chi ci lavora:
nel Giardino sono ammesse al massimo 70 persone contemporaneamente, nel caso in cui vi siano dei tempi di attesa l’invito è di non creare assembramenti all’esterno dell’ingresso;
si sollecita l’utilizzo della soluzione idroalcolica sanificante per le mani messa a disposizione prima di entrare nel Giardino;
a chi manifesta sintomi influenzali e 37,5°C o più di febbre viene consigliato di rimanere a casa;
è richiesto l’utilizzo della mascherina, a tutela del pubblico, degli altri visitatori e del personale del Giardino;
si prega di rispettare la distanza di sicurezza di 1 m (anche nell’uso delle sedute) e di non assembrarsi lungo i percorsi.
Per forza di cose le visite guidate sono sospese sino a data da destinarsi, ma per la riapertura c’è una importante novità: da quest’anno sono disponibili delle nuove e divertenti Audioguide del Giardino, liberamente utilizzabili sui propri smartphone o tablet, con la voce narrante dell’incomparabile Angelo Alberta.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *