Seguici su

Cronaca

Forse una slavina ha distrutto i cartelli e la lapide commemorativa del Giro d’Italia al Colle delle Finestre

Avatar

Pubblicato

il

Ignoti vandali hanno distrutto la lapide in marmo commemorativa del Giro d’Italia al Colle delle Finestre, in Val Susa, e divelto praticamente tutti i cartelli che portano in vetta. Nel video realizzato da Andrea Cubisino e pubblicato da Vasusa Oggi le desolanti immagini di quanto ha trovato il ciclista salendo questa mattina al Colle.

https://www.facebook.com/Valsusaoggi/videos/271130814251045/

AGGIORNAMENTO

Ci ha scritto il sindaco di Usseaux, Andrea Ferretti, per chiarire la situazione:

Buonasera sono Andrea Ferretti sindaco del Comune di Usseaux, oggi sono stato al colle delle finestre per fare un sopralluogo. Reputo improbabile che sia stata un’azione di vandali a ben visionare i luoghi sembra difficile … lapide pesantissima a circa otto metri da dove era installata senza nessun segno di strisciamento per terra! Bacheca in legno e pezzi di tavoli in legno a grandissima distanza … considerate che era così già il 4 di maggio (ho avuto conferma da una persona che appena finito il lockdown il 4 mattina è salita in mtb al colle). Nei giorni precedenti, a parte il lockdown che impediva spostamenti, la strada era impercorribile con mezzi a motore sia dal Pian Dell’Alpe che, certamente, dal lato verso Meana. I danni sono ampiamente compatibili con slavine e relativi spostamenti d’aria; considerate le pesanti nevicate di novembre e le slavine che si sono prodotte in quei giorni mi sento di escludere un’azione di vandali prima del 4 di maggio … poi tutto può essere ma la vedo davvero una cosa molto molto difficile.

Ovviamente provvederemo nel breve a rimettere tutto a posto!

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *