Salute
Torino, Humanitas Gradenigo riapre al pubblico l’ingresso di corso Regina Margherita

Humanitas Gradenigo ha riaperto al pubblico, oggi a Torino, il suo ingresso di corso Regina Margherita. Era chiuso dal 21 marzo, giorno in cui l’ospedale aveva ricoverato i primi pazienti affetti da Covid-19. “È un momento importante e fortemente simbolico per il nostro Ospedale che, dopo aver separato i suoi percorsi interni e aver ripreso in piena sicurezza l’attività chirurgica e ambulatoriale, si struttura ancor di più nella gestione quotidiana di pazienti Covid-19 e non Covid-19”, afferma il direttore sanitario di Humanitas Gradenigo, Domenico Tangolo.
“Approfittando del calo nei ricoveri dei pazienti Covid-19 – continua -, abbiamo completato una serie di lavori al piano terra e al quarto piano dell’edificio di corso Regina Margherita che ci permettono ora di tenere separati i percorsi interni all’ospedale e, allo stesso tempo, di gestire in modo altrettanto lineare un’ipotetica recrudescenza del numero di pazienti ricoverati perché positivi al virus”.
“Sono stati due mesi molto impegnativi – osserva – per il nostro ospedale”, che all’emergenza Coronavirus ha dedicato l’intero edificio di corso Regina con circa 100 posti letto. “Da oggi, dopo una speciale azione di sanificazione e nebulizzazione, il piano terra torna a ospitare Pronto soccorso, Osservazione breve intensiva e Terapia intensiva – conclude -.
La nuova organizzazione concentra i pazienti positivi al virus al quarto piano, in quel reparto si accede solo attraverso ingressi, scale e ascensori riservati. Il resto dell’ospedale è ‘libero'”.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
