Seguici su

Meteo

Allerta gialla per temporali nei settori nord e nord-orientali del Piemonte: possibili grandinate

Pubblicato

il

Un’ampia area ciclonica, con un minimo centrato tra Atlantico orientale e Penisola Iberica, convoglia correnti umide e instabili sudoccidentali sul nordovest della penisola, determinando rovesci sparsi e locali temporali nel corso del pomeriggio odierno, al più di moderata intensità. Dalla serata il transito sul Nordovest di un minimo depressionario secondario, in isolamento dalla circolazione depressionaria principale, causerà un deciso aumento dell’instabilità, con rovesci e temporali più diffusi, localmente associati a fenomeni grandinigeni, che risulteranno più intensi sulle aree a nord del Po e persistenti sul settore nordorientale fino alla mattinata di domani.

Su queste aree il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso un’allerta gialla per rischio idrogeologico connessa ai temporali forti. Sono possibili locali allagamenti, possibili isolati fenomeni di versante, caduta alberi e forti raffiche di vento. Sulla zona del Toce e su alto Novarese e Vercellese sono attesi innalzamenti dei corsi d’acqua, comunque al di sotto dei livelli di guardia.

Una graduale attenuazione dei fenomeni si avrà nel corso della mattinata di domani, in un contesto che rimane caratterizzato da una spiccata variabilità. Nella seconda parte della giornata, infatti, schiarite irregolari saranno seguite dallo sviluppo di nuovi annuvolamenti cumuliformi associati a rovesci e locali temporali, di intensità al più moderata.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *