Seguici su

Cronaca

Smontato all’alba l’accampamento di senza tetto in piazza Palazzo di città a Torino

Avatar

Pubblicato

il

Sono in corso dall’alba le operazioni di smantellamento dell’accampamento che da una settimana ospita un vasto guppo di senza tetto in piazza Palazzo di città a Torino. La Croce Rossa prende la temperatura a tutti prima di farli salire sui bus dedicati allo spostamento, che sono tre e porteranno i senza tetto al Padiglione V in via Medaglie D’Oro.

L’operazione si sta svolgendo senza particolari tensioni. Per consentire le operazioni di sgombero sono state deviate le linee 4,1, 19, 27, 51 e 57 del servizio Gtt.

I senza tetto si erano accampati sotto il Comune per protesta dopo la chiusura della stuttura invernale di piazza d’Armi, avvenuta ad emergenza coonavirus ancora in corso.

Scrive la sindaca Appendino:

Un trasferimento in un luogo gestito dalla Croce Rossa, pulito, sicuro e attrezzato con i necessari servizi per l’igiene personale dove sarà possibile ascoltare le loro esigenze e, a differenza di quanto poteva avvenire in piazza, svolgere i colloqui in un clima sereno e discreto, oltre a verificare la loro situazione documentale e a procedere ai necessari controlli medici, anche in relazione alle disposizioni sulle attività sanitarie di prevenzione e contenimento del contagio da Covid-19.

Il compito di effettuare i tamponi sarà affidato all’Unità di crisi e gli esiti saranno garantiti in tempi brevi affinché, per coloro che risulteranno negativi all’esame, si potrà procedere all’inserimento in spazi di accoglienza della Città: dormitori o altre abitazioni temporanee riservate a persone fragili, i cui posti sono stati incrementati di numero nelle ultime settimane per meglio rispondere alle necessità generate dalla situazione di emergenza sanitaria.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *