Idee & consigli
Aziende e professionisti: come lavorare online in sicurezza
Gli ultimi avvenimenti hanno costretto molti liberi professionisti e aziende a ripensare alle loro modalità di lavoro. Per fortuna la tecnologia ci viene in aiuto e ha permesso a molti di continuare a lavorare anche in questo periodo durissimo. Ma c’è un altro aspetto da tenere in considerazione quando si lavora online, ed è la privacy e la sicurezza dei nostri dati. Se proteggere la nostra privacy nel privato è fondamentale lo è ancor di più se parliamo di lavoro, in quanto trattiamo molto spesso documenti e dati riservati, compreso pagamenti. E dunque come possiamo fare per continuare a lavorare online senza preoccuparci di eventuali falle di sicurezza? Abbiamo raccolto per voi alcuni consigli e suggerimenti utili per proteggervi mentre lavorate online.
1. Comunicazioni
Sicuramente le vostre comunicazioni sono la cosa principale da salvaguardare in quanto possono contenere informazioni riservate che non devono capitare in mani sbagliate. Proprio per questo è bene conoscere quali sono i mezzi più sicuri per comunicare con colleghi e clienti. Se usate i messaggi è meglio passare da WhatsApp a Telegram, che possiede una crittografia molto più sicura e permette di creare gruppi fino a 200.000 utenti. Per quanto riguarda le mail invece sicuramente avrete una mail aziendale, meglio ancora una pec. Sono di certo sicure ma non completamente oscurate da impedire attacchi informatici. Se volete una mail che protegga le vostre comunicazioni al cento per cento e che disponga di funzioni aggiuntive, come le mail criptate e a scadenza, affidatevi a servizi come Lavabit e ProtonMail.
2. Transazioni
Come azienda o professionista vi capiterà spesso di effettuare anche pagamenti online o inviare fatture e altri dati sensibili. Certo PayPal, Transferwise e altri strumenti per trasferire denaro offrono molte garanzie e altrettanto sicure sono le app bancarie. Purtroppo se navighiamo attraverso reti non sicure, ad esempio come le reti WiFi pubbliche, corriamo il rischio che qualche hacker tenti di infiltrarsi nelle nostre comunicazioni, tecnica chiamata comunemente Man In The Middle (MITM), ovvero un hacker che si infiltra tra noi e il server rubandoci i dati, compreso quelli sensibili. Come fare per viaggiare protetti, soprattutto quando effettuiamo operazioni delicate come le transazioni online? Possiamo affidarci a dei virtual private network. Che cos’è una VPN? È un servizio che crea dei tunnel virtuali protetti in cui possiamo navigare senza incorrere in nessun pericolo.
3. Strumenti Utili
E per finire vi consigliamo qualche strumento – oltre a quelli visti in precedenza – per lavorare online in sicurezza. Di sicuro dovrete condividere dei file importanti con i vostri clienti e dunque è bene attivare un account Google Drive per uno sharing privato o pubblico (a nostra discrezione).
Altri strumenti molto utili e sicuri sono Slack e Trello, due app innovative che permettono la comunicazione in team attraverso canali che andremo a costruire proprio con il team e che ci permettono anche di inviare file di qualunque tipo. Altri strumenti utili, soprattutto per chi lavoro molto online e con i browser, sono le estensioni per Chrome, che permettono di migliorare e rendere più sicura l’esperienza di navigazione (come l’ad blocker o funzioni pratiche, come le note e gli strumenti per l’online marketing). Oppure potete pensare di utilizzare browser come DuckDuckGo o Tor che rendono ancora più sicura la vostra navigazione.
Il lavoro si sta spostando sempre più nel digitale ed è meglio rimanere sempre informati e al passo con i tempi per garantirci un futuro professionale. Per la vostra sicurezza potete partire da questi semplici consigli.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese