Economia
Risparmi, ecco le migliori strategie d’investimento secondo gli esperti
La maggioranza delle persone che riescono a mettere da parte una certa cifra di denaro optano per una strategia di investimento: scelgono di far fruttare il proprio denaro con operazioni ogni giorno più mirate e specifiche. Operazioni che, tra l’altro, in questo momento storico sono davvero alla portata di tutti grazie allo sviluppo della tecnologia ed alla possibilità di effettuare investimenti con il semplice ausilio di una connessione internet.
Stiamo parlando di un settore che richiede conoscenza ed esperienza ed è per questo che è fondamentale affidarsi a personale più che qualificato nel momento in cui non si abbia un piano strategico ben chiaro e definito. Da questo punto di vista esistono diverse realtà che offrono un vero e proprio servizio a tantissimi cittadini desiderosi di informazioni: ad esempio gli esperti di investireinborsa.org spiegano come investire i risparmi in maniera chiara e dettagliata, in modo da non lasciare nessuna decisione al caso.
Dove investire
Quando si parla di “come” investire si parla in effetti di “quanto” investire e, soprattutto di “dove” indirizzare i propri investimenti. Ovviamente la strategie, gli obiettivi e, di conseguenza, le singole scelte variano in base alla storia personale del singolo utente: detto in altri termini, persone con budget e preparazione diversa seguiranno strade differenti in termini di investimento.
Da questo punto di vista è opportuno segnalare innanzitutto una nuova opportunità che sta spopolando soprattutto tra i neofiti del trading online: stiamo parlando delle cosiddette piattaforme di “social trading”, ovvero piattaforme che sono una via di mezzo tra un broker ed un social network. All’interno di queste realtà è infatti possibile “seguire” degli investitori di successo, ma non solo: è infatti anche possibile associarsi alle loro strategie di trading e copiarle in maniera automatica sul proprio profilo. A ciò si aggiunga che è possibile addirittura essere aiutati nella scelta del profilo da seguire, seguendo indicatori quali eventuali obiettivi comuni o somme di denaro depositate.
Quanto investire
A prescindere dalla piattaforma selezionata, viene da sé che la prima domanda da farsi nel momento in cui si decide di investire è quella relativa alla somma che siamo disposti a mettere in gioco. Questo ribadendo, in maniera chiara ed inequivocabile, che non esistono investimenti senza rischi: chiunque parli di possibilità di investimento senza rischio sta mettendo in atto una truffa.
Ecco perché è bene avere chiara sin dal principio la quantità di denaro che si deciderà di dedicare agli investimenti, facendo particolare attenzione a diversificare il denaro che ci si può permettere di perdere nella peggiore delle ipotesi, da quello di cui invece riteniamo avremo reale necessità.
Come ridurre il rischio
L’esistenza del rischio come variabile non ci deve però portare a pensare che non esistano strategie pensate appositamente per ridurlo al minimo. Al contrario esistono tante tecniche che ci permettono sia di anticipare eventuali scenari negativi, sia di proteggerci da variabili di sorta. Da questo punto di vista molti esperti concordano nel consigliare innanzitutto di tutelarsi dall’inflazione, optando ad esempio per investimenti che siano capaci di crescere più del tasso. Un altro buon consiglio è quello legato all’opportunità di mantenere sempre e comunque una certa liquidità, in modo da farsi trovare pronti nel caso in cui si presentassero opportunità irrinunciabili in base ai singoli obiettivi.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese