Seguici su

Cronaca

Luciana Littizzetto, un messaggio speciale per ‘Humanitas Voice’

Pubblicato

il

«Vorrei ringraziare tutti: dai medici agli infermieri agli operatori delle pulizie di Humanitas Gradenigo perché è il lavoro di squadra che fa la differenza, perché in questi momenti capisci che la scelta di fare un mestiere come il vostro parte da lontano e ha radici profonde. Vuol dire non risparmiarsi mai, anche se il pericolo è vicinissimo. Vuol dire dare una nuova declinazione al verbo “dare”. Grazie».
Sono alcune delle parole contenute nel messaggio speciale che Luciana Littizzetto ha registrato per “Humanitas Voice”, le storie dal fronte della cura che raccolgono le esperienze delle persone impegnate nella gestione della più grande emergenza sanitaria italiana degli ultimi anni: la lotta al Coronavirus.
Nel suo messaggio, Luciana Littizzetto richiama la cura («Quella bella parola tonda che cantava Battiato e che racchiude la professionalità, ma anche l’attenzione, la gentilezza e l’ascolto») e parla anche di pazienza e tenacia, resilienza e competenza («Per affrontare una malattia di cui ancora si sa così poco»).
“Humanitas Voice”: le storie dal fronte della cura”, raccoglie testimonianze da più città: Torino, Rozzano, Milano, Bergamo e Castellanza, dove gli ospedali Humanitas si sono rapidamente trasformati per assistere centinaia di pazienti contagiati dal virus. Nelle voci dei protagonisti c’è la fatica, ma anche lo stupore di vedere come l’emergenza abbia spinto ogni persona a dare il massimo per realizzare trasformazioni logistiche e organizzative mai viste prima: aprire nuovi reparti con tutto il supporto tecnologico e umano necessario, gestire un fiume di pazienti spesso in condizioni critiche, autoisolarsi per proteggere i propri cari. Sono storie di chi resiste e spera, aggrappandosi alle emozioni comunicate con gli occhi e ai sorrisi dei primi pazienti guariti. Un grande diario vocale, in continua costruzione, destinato a lasciare una traccia viva di un momento importante della nostra storia.
I podcast sono disponibili sulle principali piattaforme musicali, come Spreaker, Spotify e Deezer, suddivisi in playlist a seconda della città. A oggi l’Ospedale Humanitas Gradenigo conta circa 100 posti letto riservati ai pazienti Covid-19: 5 in Terapia intensiva, 15 in Terapia subintensiva, 65 in media complessità divisi in tre reparti, 15 nell’Area di attesa tamponi all’interno del Pronto soccorso.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *