Cittadini
Sotto18 lancia #IOGIROINCASA, una call che invita i più piccoli a raccontare in video la quarantena
Sottodiciotto Film Festival & Campus, la cui 21ma edizione è stata rimandata al prossimo dicembre a causa dell’emergenza sanitaria da Covid 19, promuove #iogiroincasa, una nuova iniziativa rivolta ai più giovani. Aperta a tutti i bambini e ragazzi dai 4 ai 18 anni, la call è un invito a raccontare la propria esperienza del confinamento tra le mura domestiche, imposto dalla pandemia, attraverso un breve video realizzato con i mezzi più facilmente disponibili: smartphone, tablet, webcam, videocamere….
Girati a due o a più mani – nel caso dei più piccoli con l’eventuale aiuto di genitori o fratelli maggiori, nel caso dei più grandi in autonomia o in collaborazione a distanza con amici o compagni di scuola – i lavori dovranno avere la durata massima di tre minuti. I cortometraggi pervenuti saranno via via caricati e pubblicati sul canale Vimeo del Festival, perseguendo l’obiettivo – da sempre prioritario per Sottodiciotto – di dare visibilità alle produzioni audiovisive dei giovanissimi. Espressione di un isolamento vissuto anche come possibilità creativa ed espressiva, i video così raccolti andranno a costituire una sorta di diario collettivo per immagini di questo periodo emergenziale che ha costretto anche bambini e ragazzi a ripensare e reinventare la propria esistenza quotidiana, confrontandosi con situazioni eccezionali: l’allontanamento da scuola, la creazione di nuove routine in casa, la socialità ridotta a livello esclusivamente virtuale, la famiglia – tema a cui sarà dedicata la prossima edizione del Festival – ritornata a essere fulcro relazionale, il cambiamento degli spazi e delle modalità di gioco e intrattenimento.
Possono partecipare a #iogiroincasa video di qualunque genere e formato, realizzati a partire dal 22 febbraio 2020. Una selezione dei video pervenuti sarà montata in un lungometraggio proiettato nel corso della prossima edizione del Festival (Torino, 5-11 dicembre 2020).
La partecipazione alla call di #iogiroincasa (aperta fino al 31 ottobre) è gratuita. Per aderire all’iniziativa è sufficiente inviare una copia del video (anche tramite WhatsApp o Telegram o SMS al numero telefonico 351 7003486) con contestuale dichiarazione liberatoria, secondo le modalità indicate sul sito.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese