Piemonte
La Regione Piemonte farà i tamponi per il coronavirus per tutti gli operatori sanitari
La Regione Piemonte autorizzerà l’esame del tampone per il coronavirus a tutti gli operatori sanitari, indipendentemente dalla presenza di sintomi: “Tutelando loro tuteliamo tutti, un gesto di tutela e di affetto verso chi sta facendo un grande lavoro sarà un processo graduale ma questo permetterà di fare i test senza sovraccaricare il sistema“.
Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha dichiarato di voler riattivare i laboratori in Piemonte a Biella e Vercelli per l’analisi dei tamponi i questo tipo di esame, così da proteggere il più possibile tutti gli operatori.
Il sindacato Anaao Assomed ringrazia per la “Accogliamo favorevolmente la proposta, presentata dal governatore Alberto Cirio durante il confronto con le rappresentanze sindacali dei dirigenti ospedalieri di estendere l’esecuzione dei tamponi per testare la positività al Covid-19 a tutti gli operatori sanitari, anche se asintomatici. La proposta è in linea con le nostre richieste, la necessità di testare i sanitari deriva soprattutto dalla possibilità che essi diventino grandi diffusori, e possano inconsapevolmente trasmettere il virus. Le ultime evidenze hanno dimostrato che il rischio di sviluppare un’insufficienza respiratoria grave è proporzionale all’entità di esposizione al virus: dunque tutti i casi clinici avranno decorsi meno gravi se riducono il contatto con i positivi”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese