Società
A Torino nascono le magliette contro la psicosi da Coronavirus, i ricavi a prevenzione e soccorritori
E’ partita da Torino una campagna che ha scelto un oggetto tra i più gettonati di sempre, le magliette, per smorzare i toni della psicosi collettiva da Coronavirus e raccogliere fondi a supporto delle attività dei soccorritori e della macchina della prevenzione. F5 Eventi, agenzia torinese di organizzazione eventi e comunicazione, lancia infatti in questi giorni una maglietta che, ricordando sul davanti le principali indicazioni da seguire per ostacolare la diffusione del temuto Covid-19, invita sul retro a non essere maniacali.
Ci spiega Andrea “Frisk” Lazzero, direttore creativo di F5:”Per il fronte delle magliette abbiamo scelto tre immagini diverse che accompagnano uno dei meme più storici: il “Keep calm and…”, quello che invita a stare calmi e fare un’azione specifica, in questo caso battere il Coronavirus, insieme. Per il retro, invece, l’hashtag è in italiano ed è semplicissimo: #nopsicosi, per ricordare di non farci prendere dal panico.”
“Abbiamo scelto la maglietta – continua Lazzero – perché è un veicolo di comunicazione, materiale, vero, non su internet. In questi giorni più che mai è come se ci fosse uno scollamento tra il web e il mondo reale. Andiamo tutti in giro a verificare se quello che vediamo sui social è vero o no. Di solito una maglietta si crea per celebrare o commemorare, ma in questo caso è qualcosa di semplice, alla portata di tutti, che vuole aiutare a smorzare i toni.”
Il ricavato della vendita, tolti ovviamente i costi di produzione, andrà a favore della Croce Rossa Italiana, che sta portando avanti un lavoro sistematico e costante per fronteggiare l’allerta del Coronavirus.
“La speranza -chiude Lazzero – è che il momento finisca quanto prima e i fondi vengano impiegati per altro. L’attività della Croce Rossa non finirà con il passare dell’emergenza, come sappiamo tutti.”
Le magliette sono disponibili sulla home page del sito F5eventi.com
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