Cronaca
Diede fuoco in un parcheggio alla ex 41enne, condannato a 18 anni di carcere
Il giudice Claudio Passerini ha condannato a 18 anni di carcere Mario D’Uonno, l’ex guardia giurata accusata di tentato omicidio per aver dato fuoco in centro commerciale di Vercelli a Simona Rocca, l’ex compagna dimessa il 23 aprile dall’ospedale Cto di Torino dove era ricoverata dal 4 febbraio
Il giudice ha accolto pienamente le accuse del pm Davide Pretti che aveva contestato all’uomo il tentato omicidio pluriaggravato, lo stalking, l’incendio dell’auto e la violazione della privacy.
I 27 anni chiesti sono stati ridotti di un terzo in quanto l’uomo ha chiesto il rito abbreviato.
Questa sentenza è esemplare e deve costituire un monito per tutti coloro che fanno violenza nei confronti delle donne – afferma l’avvocato Giuseppe Ruffier, difensore della donna – Dobbiamo riconoscere a questa donna una forza d’animo e un adattamento alla sofferenza unici: in quei 3-4 minuti in cui è stata avvolta delle fiamme ha perso 30 anni di vita, anticipando così l’invecchiamento del fisico”. Annuncia ricorso in appello, invece, il difensore dell’uomo, Enrico Faragona: “Ci aspettavamo le attenuanti generiche, il mio assistito non voleva dare fuoco alla vittima”.
L’aggressione
Quel giorno l’uomo aveva atteso la donna nel parcheggio e, dopo averla speronata con l’auto, le aveva gettato addosso del liquido infiammabile e le aveva dato fuoco. La donna aveva subito gravi ustioni sul volto e sulla schiena, ed era stata sottoposta a diversi interventi chirurgici presso il Centro grandi ustionati diretto dal dottor Maurizio Stella.
Dopo aver riabbracciato i figli e il marito, a metà del mese scorso, i medici hanno dimesso la 41enne.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese