Economia
Torino, Settore terziario in difficoltà: oltre 3mila imprese in meno
Il terziario è il settore più in difficoltà nella provincia di Torino: nel 2019 – secondo la ricerca di Ascom Confesercenti con Format Research – oltre 9.000 imprese sono andate in fumo e, di queste, 2.000 sono del commercio. Se si considera che nei dodici mesi nel terziario sono nate 6.060 imprese il saldo è negativo di 3.184 unità. Sono fermi i ricavi e i rapporti con le banche sono sempre più freddi. Le previsioni non sono positive: le imprese sono più pessimiste anche sul fronte dell’occupazione.
Aprono bar, ristoranti e strutture ricettive, ma chiudono i negozi di vicinato e i centri storici diventano sempre più a misura dei turisti e meno dei residenti. “Siamo preoccupati. L’emorragia non si ferma. Servono interventi urgenti a salvaguardia del settore. Il tavolo di crisi avviato con Comune e Regione è solo un primo passo”, dice la presidente dell’Ascom Torino, Maria Luisa Coppa.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese