Seguici su

Cultura

Rezza e Mastrella al Polo del ‘900, workshop contro gli stereotipi di genere

Avatar

Pubblicato

il

Il teatro diventa antidoto contro gli stereotipi di genere al Polo del ‘900. Un approccio alternativo che porta la Compagnia Teatrale RezzaMastrella, vincitore del Premio Ubu nel 2017 e del Leone D’Oro alla Carriera nel 2018, a incontrare 22 ragazzi della classe quarta dell’Istituto Comprensivo Sibilla Aleramo di Campagna, in un workshop di tre giorni dedicato alla parità di genere, dal 10 al 12 febbraio.

IL WORKSHOP Al centro del workshop il tema dei giocattoli, spesso veicoli di luoghi comuni molto forti. Pensiamo alle bambole considerate più adatte per le bambine e i supereroi per i bambini. Il workshop a cura di RezzaMastrella comincia con una caccia al tesoro nei palazzi juvarriani del Polo del ‘900, alla ricerca di giocattoli nascosti (10 febbraio). Segue una fase creativa, condotta da Flavia Mastrella, in cui i giocattoli vengono assemblati in nuove forme da cui si trarrà ispirazione per improvvisare delle storie (11 febbraio). L’ultimo giorno i ragazzi, supportati da Antonio Rezza, intervistano gli adulti sul tema della libertà di genere e l’importanza di essere sé stessi (12 febbraio).

IL PROGETTO Il workshop fa parte del progetto SUPER (Scuola Ultratosta per Esseri Ribelli), dedicato ai ragazzi dai 6 ai 12 anni, che intreccia teatro, arte e comunicazione per stimolare collaborazione alla pari tra ragazzi e ragazze, consapevolezza civica, creatività e pensiero critico. Ogni workshop, in totale cinque, ospiterà al Polo una classe proveniente da una scuola differente del territorio. Una mostra conclusiva restituisce i risultati dell’intero percorso. SUPER è un progetto di Associazione +vicino e Polo del ‘900, in collaborazione con Associazione 7-8 chili; Research Center for Women’s and Gender Studies dell’Università di Torino; Undesign – Visual Communication Agency; Sottodiciotto Film Festival. Il progetto è realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del “Bando CivICa”, progetti di Cultura e Innovazione Civica.

GLOBAL GENDER GAP REPORT 2020 Secondo il Global Gender Gap Report 2020 del World Economic Forum, la parità di genere non sarà raggiunta per 99,5 anni, prendendo in considerazione 153 paesi in riferimento a istruzione, sanità, livello economico e incidenza politica. In termini di livello economico, per colmare il divario tra i sessi occorreranno 257 anni (rispetto ai 202 anni del rapporto 2019). A livello globale, solo il 55% delle donne (di età compresa tra i 15 e i 64 anni) è impegnato nel mercato del lavoro rispetto al 78% degli uomini. L’Islanda è la prima della classe da 11 anni e l’Italia si aggiudica il 76^ posto su 153 paesi per parità uomo/donna.

“Dedichiamo molta importanza alle attività dedicate alle scuole – commenta Alessandro Bollo, direttore del Polo del ‘900 – Il Polo del ‘900 vuole essere una palestra che alleni i giovani alle sfide del domani attraverso l’assunzione dei valori di cittadinanza attiva, collaborazione, solidarietà, legalità e responsabilità verso l’altro, gli stessi che si pone il progetto S.U.P.E.R. L’iniziativa mira a creare una proposta complementare a supporto della scuola e degli insegnanti, rispondendo alla necessità di sviluppo delle competenze richieste dal mondo contemporaneo”.

(Foto di G. Mazzi)

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *