Sport
Domenica 26 gennaio torna a Torino il Cimento Invernale Orsi Polari organizzato dalla Rari Nantes
Domenica 26 gennaio torna a Torino il Cimento Invernale Orsi Polari, il tradizionale tuffo invernale nel Po organizzato dalla Rari Nantes Torino nella sede del Circolo Canottieri Caprera, in corso Moncalieri 22.
L’appuntamento è alle 8,45, mentre il tuffo nel fiume è in programma alle 10.
Prima di tuffarsi, come sempre, i temerari orsi polari torinesi intoneranno l’inno d’Italia e verranno immortalati in una foto di gruppo, mentre la loro impresa sarà commentata dalla voce di Walter Gerbi, storico speaker delle gare di nuoto piemontesi.
Dopo il tuffo verranno serviti abbondante vin brulé e the caldo.
La tradizione del cimento invernale va avanti dal 1899 senza interruzioni, nemmeno le guerre lo hanno fermato. L’idea si deve al Colonnello Nino Vaudano, fondatore della Rari Nantes Torino e uno dei padri del nuoto italiano.
Il cimento invernale è diventato sempre più frequentato fino ad arrivare alle cifre record dell’anno scorso e di quello precedente: 151 partecipanti nel 2018 e 149 più un cane nel 2019, seguiti da migliaia di curiosi sulla riva del Po.
Il cimento invernale 2020 è inserito nel calendario di eventi pubblici con cui verranno festeggiati il 50° anniversario dell’istituzione della Regione Piemonte e il 15° anniversario della promulgazione dello Statuto regionale.
Il Presidente del Consiglio regionale, Stefano Allasia, farà parte dei partecipanti all’impresa e si tufferà nel Po.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese