Seguici su

Cronaca

Cooperative gestite da prestanome evadono 10 milioni, 7 arresti a Torino

Pubblicato

il

La Guardia di Finanza di Torino sta portando avanti dalle prime ore della mattinata una vasta operazione nei confronti di diverse cooperative che non avrebbero versato all’Inps i contributi dei dipendenti. Sono un centinaio i militari impegnati e stanno notificando misure di custodia cautelare, eseguendo sequestri e perquisizioni. Le cooperative coinvolte erano gestite da prestanome che venivano reclutati tra persone bisognose e venivano retribuiti con compensi minimi.

L’evasione fiscale è calcolata in 10 milioni di euro, sono sette le persone arrestate per associazione a delinquere finalizzata all’indebita compensazione ed alla bancarotta fraudolenta patrimoniale e documentale nell’ambito di società cooperative operanti nel settore della logistica e del facchinaggio.

Le cooperative non presentavano le dichiarazioni dei redditi o le presentavano con imponibili nettamente inferiori al reale, venivano tenute in attività per periodi brevi e poi condotte al fallimento dopo essere state svuotate di tutti i beni.
Gli amministratori di fatto delle cooperative figuravano formalmente come dipendenti e percepivano stipendi intorno ai 5 mila euro al mese. Sono stati tutti arrestati tranne uno che risulta irreperibile.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *