Alessandria
Castellania Coppi, Novi Ligure e Tortona ricordano i sessanta anni della morte di Fausto Coppi

Erano 60 anni fa, il 2 gennaio 1960: alle 8:45 moriva all’ospedale di Tortona all’età di quarant’anni Fausto Coppi, il campionissimo di cui si sono chiuse poche ore fa le celebrazioni per i 100 anni dalla nascita.
Castellania Coppi, Novi Ligure e Tortona ricorderanno il 60esimo anniversario della morte di Fausto Coppi con tre iniziative. Giovedì 2 gennaio alle 10:30 a Catellania nel paese natale del Campionissimo sarà celebrata una messa nella chiesa vicino al Mausoleo che ospita le spoglie di Fausto e del fratello Serse. Alla messa seguirà la consegna del premio ‘Welcome Castellania 2020’ al giornalista sportivo belga Philippe Maertens, al giornalista e scrittore francese Salvatore Lombardo e all’imprenditore e grande appassionato di ciclismo Valentino Sciotti.
Al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure ci sarà nel pomeriggio l’inaugurazione della mostra ‘La Matta e l’Airone al Tour del ’52’ dedicata all’Alfa Romeo Matta AR 52, ammiraglia che accompagnò la Nazionale e l’Airone nel trionfale Giro di Francia.
A Tortona nella sala polifunzionale di via Milazzo ci sarà un incontro con filmati, colonne sonore e testimonianze di giornalisti sportivi che introdurranno l’inaugurazione di un’altra rassegna di immagini.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
