Meteo
Meteo, allerta gialla in Piemonte per pericolo valanghe
Continua il maltempo in Piemonte, con piogge diffuse e nevicate solo oltre i 1600-1800 metri, in alcuni settori addirittura dai 2000 metri. Allerta gialla per le valanghe con il pericolo che domina sarà “forte” (grado 4 sulla scala di valutazione europea che arriva fino a 5) sulle Alpi Pennine e Lepontine, “marcato” (grado 3) sui restanti settori alpini.
Oggi, invece – come riporta il bollettino valanghe di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale – il pericolo è “marcato” dalle Cozie settentrionali alle Lepontine, “moderato” (grado 2) dalle Cozie meridionali alle Alpi Liguri.
La fase più intensa del maltempo è attesa venerdì’, con precipitazioni anche “molto forti” sui settori settentrionali e i rilievi del basso Piemonte, ma quota neve in calo, fino a 1300-1500 metri. Il miglioramento delle condizioni meteo è previsto, a partire dal Cuneese, da venerdì sera.
Questo il bollettino dell’Arpa
Il flusso perturbato che sta investendo la regione determinerà per la giornata di domani un generale incremento del grado di pericolo valanghe che su Alpi Lepontine e Pennine, interessate da nevicate più consistenti potrà raggiungere il 4-FORTE.
Saranno possibili valanghe spontanee anche di grandi dimensioni, soprattutto nel nord Piemonte dove in singoli casi la viabilità di fondovalle potrà essere coinvolta.
Sui settori meridionali, in risposta alla marcata umidificazione del manto nevoso, è atteso un aumento di distacchi di fondo anche di grandi dimensioni.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese