Seguici su

Piemonte

Anna Maria Loreto è il nuovo procuratore di Torino

Avatar

Pubblicato

il

Anna Maria Loreto è il nuovo procuratore di Torino ed è la prima volta che il ruolo viene ricoperto da una donna. La 66enne, per 16 anni procuratore aggiunto a Torino e oggi uno dei pm titolari dell’inchiesta sulle infiltrazioni della ‘ndrangheta in Valle d’Aosta, ha vinto contro il rivale esterno Salvatore Vitello, con 12 voti contro 7.

Portano la sua firma inchieste importanti che hanno fatto emergere le sue «spiccate capacità investigative», ha detto il consigliere Piercamillo Davigo presentando la sua candidatura. Negli ultimi anni ha coordinato numerose indagini contro la ‘ndrangheta calabrese tra cui rilevano – più di altre – quella che ha portato all’arresto in Brasile dei borker della ‘ndrangheta Nicola Assisi.

Anna Maria Loreto non solo è la prima donna a guidare la procura di Torino, ma è in assoluto la prima donna a diventare procuratore di un ufficio di grandi dimensioni. In passato altre donne erano arrivate al vertice di uffici requirenti, ma si trattava di piccole o medie realtà.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *