Idee & consigli
Traffico per le feste: preparare l’auto per la montagna
Le festività sono ormai alle porte e le località di montagna piemontesi si riempiranno di visitatori vogliosi di passare la classica settimana bianca tra la neve o anche solo un weekend a respirare buona aria di montagna. Come ogni anno le strade della regione si riempiranno e verranno affollate di auto. Purtroppo, i problemi di traffico non mancano mai e tra i tornanti delle valli un’auto in panne può causare enormi rallentamenti di tutta la viabilità.
Come ogni natale, sono molti i vademecum che associazioni e aziende pubblicano per ridurre al minimo ogni possibile disagio. Per questa ragion, prima di mettersi in viaggio è bene spendere una giornata a controllare il proprio veicolo e controllare che sia tutto apposto. Daparto, un comparatore di ricambi online che viene dalla Germania, ha stilato una breve lista delle cose che bisogna controllare nella propria auto prima di mettersi a guidare. Sono tutte operazioni semplici, che non richiedono attrezzi particolari e che possono essere effettuate nel garage di casa.
Per una messa a punto ottimale è necessario controllare:
Olio
Liquido dei freni e antigelo
Tergicristalli
Luci
Cerchi, pneumatici e catene
Le basi: l’olio
La prima e più basiche delle operazioni, è il controllo del livello dell’olio. Dall’asticella posta sopra la testata del motore è possibile controllare il livello di olio motore presente nel carter. In fondo all’asticella ci sono due tacche, il segno lasciato dell’olio deve essere all’interno di queste due tacche. Se è al di sotto, significa che non c’è olio a sufficienza e questo, specie se si deve affrontare un lungo viaggio, può causare gravi danni agli elementi in movimento del motore, come albero, bronzine e bielle.
Il controllo va sempre effettuato con il motore a freddo e se è necessaria una sostituzione, bisogna anche sostituire il filtro dell’olio. Nella maggior parte dei casi, il filtro è dentro una cartuccia che si svita e avvita direttamente alla testata del motore.
Siamo in inverno: l’antigelo è fondamentale
Nei serbatoi del liquido refrigerante, del liquido freni e del servofreno,sono sempre presenti delle tacche per misurare il livello dei liquidi. Anche qui c’è un minimo e un massimo e il liquido deve sempre essere all’interno di questo intervallo. Se si è al di sotto, è possibile che il liquido sia molto vecchio oppure, peggio ancora, che ci sia un perdita nel sistema. Questa eventualità è molto pericolosa perché potrebbe provocare un malfunzionamento dell’impianto frenante. Se il liquido è al di sotto del livello minimo, è necessario portare l’auto a fare un controllo più approfondito.
Il liquido di raffreddamento, come l’olio, deve essere controllato a motore freddo e le soluzione “fatte-in-casa” per l’antigelo non sono consigliabili in quanto, scaldandosi, non garantiscono il corretto funzionamento del motore quando questo è a pieno regime.
Evitare le strisce sul parabrezza: i tergicristalli
Soprattutto in inverno, con condizioni di luce peggiori e visibilità più scarsa, delle spazzole per i tergicristalli usurate, possono rappresentare un problema molto grosso, anche in termini di sicurezza. Lasciando quei fastidiosi aloni o strisce sul parabrezza, la visibilità è molto minore e in caso di pioggia o neve la sicurezza non è garantita. Di notte, le luci delle altre auto o semplicemente i lamponi, creano fastidiosi riflessi sul vetro. Per questo motivo, cambiare le spazzole ogni 8 / 10 mesi è fondamentale. Una piccola spesa per evitare piccoli guai che possono però causare enormi problemi.
Vedere e farsi vedere: le luci
Come per i tergicristalli, tutti i sistemi d’illuminazione dell’auto devono essere funzionanti. Luci di posizione, fanali anabbaglianti e abbaglianti anteriori e posteriori devono essere controllati con il motore in funzione. Le auto moderne hanno sempre un kit di sostituzione lampadine e cambiarle spesso non richiede nemmeno attrezzi. L’unica attenzione è quella di chiudere i vani dell’alloggio lampade bene, con le guarnizioni al loro posto, altrimenti si rischia l’appannamento dei fanali dall’interno.
A contatto col terreno: Cerchi, pneumatici e catene da neve
È sempre consigliabile in inverno controllare la profondità del battistrada degli pneumatici (il minimo è di 1,6 mm, anche se è consigliato tra 3 e 4 mm) oltre che osservare se hanno qualche danno, strisce anomale o consumo irregolare tra interno e esterno del battistrada. E’ anche consigliabile portare una ruota di scorta al posto del kit di gonfiaggio e prima della partenza è importante controllare e regolare la pressione dell’aria. La giusta pressione è segnata nel libretto dell’auto e l’operazione può essere effettuata da qualsiasi benzinaio in 5 minuti.
Con l’inverno è fondamentale avere a bordo delle catene da neve, anche se si montano ruote invernali. Inoltre, per legge, è obbligatorio averne con sé, pena multe salatissime. Esiste uno speciale tipo di catene in tessuto più facile da montare, ma le classiche catene a maglie intrecciate garantiscono una maggiore presa sulla neve.
Effettuati questi controlli, è possibile mettersi in strada in tutta tranquillità e raggiungere la meta delle vacanze invernali. Anche il viaggio è parte della vacanza!
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