Torino
Telt, in Val di Susa ripartono i lavori della Torino-Lione
Da giovedì 12 dicembre ripartono i lavori della Tav Torino-Lione in Valle di Susa. Il cda di Telt, la società italo-francese incaricata di realizzare e poi di gestire la nuova linea ferroviaria ad Alta Velocità, autorizzerà domani la firma del contratto per la realizzazione delle nicchie della galleria della Maddalena: tre lotti per 2,1 miliardi di lavori sul tratto francese del tunnel di base.Lo annuncia il dg di Telt, Mario Virano, a margine della 60esima riunione della Commissione Intergovernativa che si è riunita in Regione dopo un anno.
“Il cantiere di Chiomonte sta seguendo il calendario previsto – spiega Virano –. I lavori del tunnel di base in Italia partiranno nel 2021. È in corso di redazione la procedura per il trasferimento dell’autoporto di Susa e parte tra qualche mese l’invio alle imprese dei capitolati di gara per 1 miliardo relativi al lavori del tunnel di base nel tratto italiano. Dei 93 obiettivi che dovevamo rispettare nel 2019 – ha concluso – ne abbiamo ottemperati il 92%, e ne stiamo chiudendo altri per la fine dell’anno”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese