Sport
Pallavolo femminile e maschile, Volley Parella Torino lotta ma non basta contro Palau e Civitanova
PALLAVOLO FEMMINILE SQUADRA B1-F:
Ancora una sconfitta per il Volley Parella Torino che, nonostante una lunga lotta, non riesce ad imporsi, lasciando al Volley Capo d’Orso Palau i tre punti finali.
Coach Mussa parte con il sestetto tipo formato da Dell’Amico regista e Carrè opposto. Cane e Bucciarelli sono le due ali, con Batte e Farina centrali e Sandrone libero.
Guidarini risponde invece con Sintoni e Vannini sulla diagonale palleggio-opposto. Le bande sono Crespi e Comotti, con Cecchi e Menardo centrali e Degortes libero.
Partenza equilibrata, fatta di sorpassi e controsorpassi. Vannini porta Palau avanti di 2 (7-9), e Comotti in battuta scava il solco fino al 10-15. Il Parella recupera il distacco con Carrè, che con un ace porta il risultato sul 14-16. Un doppio errore di Farina costa però caro alla squadra di casa: le sarde tornano avanti di 4 punti (16-20). A poco serve la rimonta nel finale, che ristabilisce temporaneamente l’equilibrio (22-23): Palau si aggiudica il primo set 22-25.
Secondo parziale ancora con Palau a firmare il primo allungo: 6-9 con Menardo. Il Parella non demorde e, aiutato da due errori di Sintoni, ritrova la parità (11-11). Le biancorossoblu mettono poi la freccia e si portano avanti (16-15), ma Palau non molla. L’ace di Menardo permette alle sarde di tornare avanti (18-20). La sfida si intensifica con una lotta punto a punto fino all’ultimo: le parelline riescono a trovare il 25-24 con il muro di Batte ma alla fine ha la meglio Palau, che si aggiudica il set 27-29.
Nel terzo set partenza sprint delle sardeche volano 1-8. Le biancorossoblu si rimettono in carreggiata e inizia la rimonta: Carrè in battuta aiuta a ridurre il distacco (7-11) e il turno di Farina a servizio fa il resto (15-16). La squadra di Guidarini però aumenta di nuovo il margine portandosi sul 17-22 e chiudendo poi 20-25.“Quando l’intera posta va all’avversario per una differenza di pochissimi palloni, la considerazione da fare alla fine della partita è che questo gioco è spietato – così esordisce coach Mussa – Il Parella stasera ha giocato ad armi pari contro un’avversaria che ci ha battuti esclusivamente sull’esperienza. I colpi e le capacità della nostra squadra sono in linea con la categoria, per giunta in crescendo, quindi sono fiducioso che con le loro capacità e la mia costanza presto invertiremo la tendenza”.
VOLLEY PARELLA TORINO-VOLLEY CAPO D’ORSO PALAU 0-3 (22-25, 27-29, 20-25)
VOLLEY PARELLA TORINO: Dell’Amico 1, Carrè 12, Cane 4, Bucciarelli 13, Batte 6, Farina 8, Sandrone (L), Destefanis. N. e.: Bosco, Colamartino (L), Tessari, Daffara. All.: Francesco Mussa.
VOLLEY CAPO D’ORSO PALAU: Sintoni 4, Vannini 20, Crespi 11, Comotti 11, Cecchi 7, Menardo 5, Degortes (L), Baldelli 1, Graziani, Serra, Ragnedda. All: Antonio Guidarini.
PALLAVOLO MASCHILE SQUADRA A3-M:
Ancora sconfitto il Vivibanca Parella Torino che, anche contro Civitanova, non riesce a sbloccarsi e, dopo due set e mezzo giocati alla pari, crolla lasciando via libera al successo 3-1 dei marchigiani.
Rispetto alla scorsa settimana, torna capitan Mazzone, che fa coppia al centro con Mellano, mentre Richeri sostituisce un Galliani non al top della forma fisica, con Del Campo altra banda. La diagonale palleggiatore-opposto è la classica formata da Filippi e Gerbino mentre Martina è il libero.
Risponde Civitanova con Partenio in regia e Paoletti opposto, Di Silvestre e Disabato ali, Trillini e l’ex Maletto centrali con D’Amico libero.
Nel primo set, dopo un avvio punto a punto, è il Parella a prendere un minimo vantaggio a metà set (16-13), subito rintuzzato dagli ospiti che, in due giri, ribaltano il punteggio: 17-19.
Il turno di battuta di Mellano, però, ridà margine ai torinesi che volano 23-19 e chiudono poi 25-20.
Nel secondo Civitanova inserisce Dal Corso (già dentro nel finale di primo set) per Disabato e Sanfilippo per Maletto. Dopo un inizio equilibrato, sono i padroni di casa a prendere margine (11-8). Coach Rosichini allora toglie uno spento Paoletti per Ferri e proprio il giovane opposto appena entrato è protagonista del turno di servizio che inverte il set, con Civitanova che passa 11-13.
Di Silvestre trascina i suoi fino al massimo vantaggio (15-20), prima di un accenno di reazione dei parellini che tornano fino al -2 (19-21) ma non riescono a completare la rimonta e cedono 22-25.
Nel terzo parte meglio Civitanova ma, dal 6-8, il servizio di Mazzone mette in crisi la ricezione ospite e il Parella si invola: 11-8. Immediata la reazione ospite (11-11) che poi, con Trillini in battuta, scappa 15-20. I torinesi si spengono e Civitanova chiude 18-25. Anche nel quarto il Parella tiene fino a metà parziale (11-12) per poi sciogliersi e consentire agli avversari di allungare progressivamente fino al 20-25 finale.
“La partita è durata fino all’11-8 per noi nel terzo set – dice coach Simeon – Giocavamo alla pari poi, non si sa bene perchè, ci siamo disuniti e loro hanno vinto il terzo senza fare nulla di particolare. Nel quarto siamo entrati scarichi e senza la giusta convinzione, lasciando a loro la possibilità di chiudere senza difficoltà. Siamo una squadra che deve lottare dal primo all’ultimo punto e non si può permettere di mollare. Ci va più umiltà e coesione, un cambio di mentalità personale e di collettivo, capendo ciò che non funziona. Dopo 5 partite abbiamo zero punti e questo ci deve far riflettere. Siamo tutti qui per lavorare per lo stesso obiettivo e solo lavorando al 120% possiamo ottenerlo”.
VIVIBANCA PARELLA TORINO-GOLDENPLAST CIVITANOVA 1-3 (25-20, 22-25, 18-25, 20-25)
VIVIBANCA PARELLA TORINO: Filippi 4, Gerbino 17, Del Campo 6, Richeri 11, Mazzone 8, Mellano 5, Martina (L), Piasso 3, Galliani 1, Mariotti 1, Valente (L). N.e: Matta, Felisio. All.: Lorenzo Simeon.
GOLDENPLAST CIVITANOVA: Partenio 5, Paoletti 5, Di Silvestre 20, Disabato 1, Trillini 8, Maletto, D’Amico (L), Dal Corso 7, Sanfilippo 7, Ferri 9, Cappio 4. N.e: Gonzi. All.: Giovanni Rosichini.
NOTE: ace 4-5, muri 6-11, ricezione 57%(19%)-51%(21%), attacco 40%-44%, errori 30-30
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese