Cittadini
Dal 7 novembre, un po’ a sorpresa, obbligatori i seggiolini antiabbandono in auto
Sono obbligatori da oggi, 7 novembre 2019, i dispositivi per prevenire l’abbandono di bambini nei veicoli chiusi per chiunque trasporti minori di 4 anni.
Il Ministero dell’Interno ha divulgato nella giornata del 6 novembre la Circolare escplicativa della Direzione Centrale delle Specialità per l’attuazione del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2 ottobre 2019, n. 122, relativo al Regolamento di attuazione dell’articolo 172 del Nuovo Codice della Strada in materia di dispositivi antiabbandono di bambini di età inferiore a quattro anni (19G00130). Fino a ieri si dava per certo che l’obbligatorietà sarebbe scattata a marzo 2020.
Potete leggere qui il decreto integrale del MIT.
Riassumendo, il decreto dice che i dispositivi dovranno attivarsi automaticamente e dovranno essere dotati di un allarme in grado di avvisare il conducente della presenza del bambino nel veicolo attraverso appositi segnali visivi e acustici o visivi e aptici, percepibili all’interno o all’esterno del veicolo (potranno essere dotati anche di un sistema di comunicazione automatico per l’invio di messaggi o chiamate).
Da oggi chi trasporta un bambino di età inferiore a quattro anni con un seggiolino non munito di sistema antiabbandono (integrato nel seggiolino o separato) rischia per il nuovo articolo 172 del Codice della strada:
– 81 euro di multa;
– la decurtazione di cinque punti patente;
– la sospensione della patente da 15 giorni a due mesi, se viene colto a commettere la stessa infrazione più di una volta nel giro di due anni.
Qui un interessante video che spiega come funziona il sistema antiabbandono
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese