Seguici su

Idee & consigli

Le case di legno diventano molto popolari, ecco perché

Pubblicato

il

Le case di legno sono state da sempre l’elemento caratterizzante di un certo tipo di ambienti. Siamo abituati a vederle in montagna, in forma di blockhouse cioè le tipiche baite di legno con i tronchi a vista. Oppure le immaginiamo come strutture abitative comuni nelle regioni del nord Europa o degli Stati Uniti.

Col passare degli anni, questi edifici sono diventati sempre più comuni in Italia e sono stati destinati alla realizzazione di residenze abituali e non solo per le vacanze. Le caratteristiche costruttive, una migliore tecnologia disponibile e la particolare attenzione in fase progettuale e realizzativa, rendono queste case molto performanti sotto tanti aspetti.

Il migliore isolamento termico delle case di legno

Uno dei vantaggi che caratterizzano le case prefabbricate dove il legname è il materiale protagonista è proprio la migliore coibentazione.

Infatti, una caratteristica tipica del legno è di trasferire più lentamente il calore. Quindi quello che si accumula dentro le case riscaldate durante l’inverno tarda a disperdersi. Mentre quello che viene da fuori quando le giornate sono parecchio calde non entra facilmente.

Per chi vive in una casa di legno costruita rispettando i criteri più rigidi, il risultato è un piacevole tepore in inverno e una percettibile frescura in estate.

Le prestazioni del legno, che di per sé è un buon isolante, si migliorano usando materiali speciali per realizzare il cappotto termico. Lana di roccia, sughero, fibra di legno, sono solo alcuni degli esempi che si possono portare.

Bisogna sottolineare che si tratta di un intervento è obbligatorio in tutti gli edifici di nuova costruzione. Infatti lo scopo è realizzare strutture abitative in grado di ridurre i consumi per il loro riscaldamento e raffrescamento. Questi rappresentano la maggiore voce in fatto di consumo energetico e quindi di impatto ambientale.

È possibile ottenere un maggiore vantaggio in partenza adoperando un materiale che per sua natura riesce a garantire migliori condizioni abitative. Appunto usando il legno come risorsa principale.

Una casa di legno costruita rispettando con attenzione i criteri più stringenti, consente di abbattere in maniera significativa i consumi, e di conseguenza i costi, della componente energia.


Una perfetta tenuta in caso di terremoto

È importante specificare che tutte le nuove costruzioni devono rispettare i rigidi criteri antisismici che prevede la normativa in vigore. Quindi anche le costruzioni in muratura sono progettate per reggere agli smottamenti e ai movimenti della terra.
Di certo, però, la maggiore flessibilità ed elasticità del legno rende questi edifici più performanti in caso di terremoto.
Si tratta di un aspetto molto rilevante e da prendere in considerazione. I moduli abitativi che vengono costruiti nelle zone terremotate, sono realizzati in legno un po’ per via della velocità di assemblaggio e anche perché reggono bene in caso di successive scosse di assestamento.

In un territorio in prevalenza sismico come l’Italia, la scelta di un materiale che infonda particolare stabilità e senso di sicurezza aiuta a vivere con maggiore serenità l’eventualità di uno spiacevole evento geologico.

Tempi brevi per la realizzazione

Un altro vantaggio della realizzazione di edifici prefabbricati è l’abbattimento notevole dei tempi di attività del cantiere.
A ben vedere, questo elemento impatta positivamente sulla spesa finale. Infatti, il costo per la realizzazione dell’edificio viene definito in fase di preventivo. Difficilmente sfora quanto già stabilito, e il costo per la manodopera e l’allestimento degli impianti si riduce notevolmente.

La parte più lunga e articolata della realizzazione delle case di legno avviene direttamente in fabbrica dove vengono realizzati i pannelli e le strutture da assemblare sul posto.

Spesso è possibile scegliere soluzioni già pronte, quindi che richiedono il minor tempo possibile per essere pronte per la consegna e l’assemblaggio.

Minore impatto ambientale

Una casa di legno costruita seguendo tutti i criteri necessari per garantire la migliore abitabilità, può essere anche estremamente vantaggiosa sotto l’aspetto dell’impronta ecologica.

Questa espressione che è diventata comune negli ultimi anni si riferisce alla necessità di contenere i propri consumi per evitare di impattare negativamente sull’equilibrio dell’ecosistema.

La costruzione di un edificio, la sua abitabilità, il tipo di impianti, l’uso di fonti rinnovabili tanto per i materiali come per le risorse energetiche, possono fare la differenza.

Scegliere di abitare in una casa di legno significa prestare la massima attenzione all’aspetto della sostenibilità delle proprie scelte e il contenimento dei consumi. Una scelta che ha una ricaduta positiva tanto nella qualità di vita cui dà accesso, come per l’ambiente e chi lo vive.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *