Seguici su

Cultura

Orchestra Rai, Conlon e il grande sinfonismo fra Beethoven e Prokof’ev

Avatar

Pubblicato

il

Terzo appuntamento consecutivo di Stagione per il Direttore principale James Conlon, che torna sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai con la grande forma sinfonica fra Ludwig van Beethoven e Sergej Prokof’ev. Il concerto, in programma giovedì 24 ottobre alle 20.30 (turno rosso) all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, è trasmesso in diretta su Radio3 e nel circuito Euroradio, ed è replicato venerdì 25 ottobre alle 20 (turno blu).

In apertura Conlon propone la Sinfonia n. 6 in fa maggiore op. 68 detta “Pastorale” di Ludwig van Beethoven, ultimata nel 1808 e diretta per la prima volta dall’autore nel dicembre di quell’anno al Theater an der Wien. La sinfonia segna un momento di trasfigurazione idilliaca nell’esistenza del genio beethoveniano, sempre scosso dall’intensità del sentire e del soffrire. «Più espressione del sentimento che pittura», il brano prende le distanze dalla voga romantica del pezzo descrittivo, elevando l’intima comunione con la natura campestre al senso di religioso stupore e di rapita ammirazione dell’uomo di fronte alla bellezza del creato.

Fedele a una vocazione sostanzialmente teatrale, Sergej Prokof’ev fu invece poco attratto dal sinfonismo in quanto espressione del gusto per la pura forma. La sua Sinfonia n. 3 in do minore op. 44 – che chiude il programma della serata – nacque nel 1928 dal materiale tematico proveniente dall’Angelo di fuoco, il capolavoro che Prokof’ev non vide mai rappresentato. Il clima drammatico di passioni selvagge e demoniache che nell’opera riproduce l’isteria di Renata pervade anche la sinfonia, in cui stridenti dissonanze e sfrenati effetti timbrici compongono un fosco quadro alla Hieronymus Bosch.

Il Direttore principale James Conlon tornerà protagonista sul podio dell’Orchestra Rai con alcuni estratti della Sinfonia “Pastorale” di Beethoven nel primo concerto del ciclo “Classica per tutti – Casa Beethoven”, in programma sabato 26 ottobre alle 16 all’Auditorium Rai di Torino. L’appuntamento inaugura il nuovo progetto realizzato in collaborazione con la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus e rivolto ai giovani, ai giovanissimi e alle famiglie che intendano avvicinarsi alle Sinfonie e alla vita di questo genio della musica senza tempo, di cui nel 2020 ricorre il duecentocinquantesimo anniversario della nascita.

Le poltrone numerate per i concerti del 24 e 25 ottobre, da 30 a 15 euro (ridotto giovani under 35), sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell’Auditorium Rai. Un’ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro.

I biglietti per il concerto pomeridiano di “Classica per tutti – Casa Beethoven” sono proposti al prezzo di 10 euro per gli adulti e 5 euro per gli Under 35. Informazioni: 011.8104653 – biglietteria.osn@rai.it – www.osn.rai.it

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *