Cittadini
Novara, annullata la cena a base di nutrie organizzata dalla Pro loco di San Nazzaro Sesia
Nulla da fare: la cena a base di nutrie organizzata dalla Pro loco di San Nazzaro Sesia, cittadina di poco più di 700 anime in provincia di Novara, prevista il 23 ottobre alle 20, è stata annullata. Il motivo è presto detto: “La caccia – spiega il sindaco Stefano Zanzola – è permessa solo agli organi competenti per il controllo della specie e l’abbattimento controllato”. Dunque gli organizzatori dell’evento, per fare le cose in regola, avrebbero dovuto certificare la provenienza dell’animale. Non solo: avrebbero anche dovuto macellarlo e abbatterlo in luoghi idonei.
Una decisione non condivisa appieno da tutti. Come dalla Pro Loco che, a Repubblica, spiegano: “Il fatto è che siamo in Italia e ci sono sempre leggi che complicano anche le cose semplici. Alla fine, dopo la telefonata dell’Asl, abbiamo deciso di sospendere la cena. E’ un vero peccato e ci dispiace per i tanti che avevano prenotato. Abbiamo mandato un messaggio a tutti. Speriamo che la notizia arrivi a tutti e nessuno si presenti il 23”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese