Seguici su

Ambiente

A Le Gru ‘No Shopping Bag Days’

Pubblicato

il

“Chi pianta un albero, pianta una speranza”, ed è proprio prendendo in prestito le parole della poetessa statunitense Lucy Larcom che il Centro Commerciale Le Gru invita tutti i propri visitatori a partecipare ai No Shopping Bag Days: un’iniziativa sostenibile per scoraggiare il consumo dei sacchetti di plastica o di carta e allo stesso tempo contribuire alla crescita del Bosco della Memoria del Comune di Grugliasco.

I sacchetti, siano essi di plastica o di carta, fanno parte del quotidiano di ognuno di noi: sono comodi e facili da utilizzare, ma il loro uso incide enormemente sull’ambiente perché quelli in plastica impiegano centinaia di anni per decomporsi, e quelli in carta, quando non provenienti dal riciclo, contribuiscono alla deforestazione. Un problema di scala globale che tutti noi, nel nostro piccolo, possiamo contribuire a risolvere attraverso l’adozione di stili di vita sostenibili. Ed è in questo senso che nasce l’idea dei No Shopping Bag Days.

Sabato 12 e domenica 13 ottobre, all’ingresso Nord, uno stand e due alberi spogli accoglieranno tutti i visitatori del Centro. L’iniziativa è semplice: una hostess inviterà tutti gli interessati a mettersi in gioco e a fare shopping senza utilizzare buste di plastica o di carta. Chi accetterà la sfida riceverà una bellissima e pratica borsa di tela firmata Le Gru e contribuirà alla crescita del Bosco della Memoria di Grugliasco. Per ogni partecipante all’iniziativa, infatti, il Centro devolverà 0.50 euro al progetto del Comune di Grugliasco che prevede di piantare nell’area verde nuovi alberi per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie e per festeggiare i nuovi nati della città. Il bosco è un luogo generativo da cui far germogliare politiche connesse alla promozione della legalità e alla cura dell’ambiente. Un progetto che è un inno alla vita, al futuro, alla speranza di un mondo di migliore. Un messaggio positivo come quelli che i visitatori del Centro, giocando con la hostess, potranno scrivere su delle foglie verdi e attaccare sugli alberi spogli presenti nello stand. I messaggi li renderanno rigogliosi e carichi di speranza, e li trasformeranno in un perfetto allestimento per selfie da condividere sulle principali piattaforme social con l’hashtag #noshoppingbagdays: un modo per condividere con quante più persone possibili la necessità di adottare uno stile di vita sempre più sostenibile. I messaggi più belli tra quelli attaccati agli alberi saranno, inoltre, pubblicati sulle pagine Facebook e Instagram del Centro nei giorni successivi.

Ed è sempre sui social di Le Gru che, già dai primi di ottobre, anche il pubblico on-line del Centro Commerciale potrà sostenere l’iniziativa No Shopping Bag Days attraverso simpatici giochi, divertenti quiz e indovinelli, e preziosi consigli legati al tema della sostenibilità.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *