Seguici su

Società

Studenti Indipendenti chiedono ‘un’università a misura di studente che promuova una cultura transfemminista’

Avatar

Pubblicato

il

“Le nostre rivendicazioni sono chiare e vogliamo che l’università e il nuovo rettore si muovano fin da subito per accogliere le nostre richieste. Vogliamo un’università a misura di studente che promuova una cultura transfemminista tanto nei programmi e le modalità di insegnamento quanto nelle iniziative e nei servizi che mette in campo”. E’ quanto scrivono su Facebook Studenti Indipendenti che hanno avviato una mobilitazione sul tema di genere: “E’ giunto il momento di aprire una riflessione pubblica e un’azione collettiva per rendere l’università antisessista e realmente inclusiva. La simbolica distribuzione di contraccettivi e assorbenti gratuiti in alcuni poli di Unito che vedrete oggi rappresenta solo l’inizio di un impegno costante per creare un’università del benessere attraverso la partecipazione!”.

Sul tema delle toilette gli Studenti Indipendenti scrivono ancora: “Molti servizi (come i bagni) sono binari, ovvero sono accessibili solo a persone che si individuano nel genere maschile e femminile, comportando una forma di esclusione verso chi non si riconosce in un genere predefinito o chi sta intraprendendo un percorso di transizione di genere. Vogliamo perciò l’introduzione di almeno un bagno non binario in ogni polo, per permettere a tutt* di non sentirsi fuori posto.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *