Alessandria
Il presidente della Federazione Gioco Calcio e molti campioni e giornalisti ad Acqui Terme il 2 settembre per la commemorazione di Gaetano Scirea
Il 2 settembre, trent’anni dopo la tragica morte in Polonia di Gaetano Scirea la città di Acqui Terme onorerà la memoria del grande campione della Juventus e della Nazionale con una giornata dedicata al campione bianconero organizzata da Stand By Me Acqui Onlus.
Il prossimo 2 settembre al mattino alle 10 si renderà omaggio a Scirea al cimitero di Morsasco, il paese dell’acquese dove è sepolto da cui è originaria la moglie Mariella.
Alle 16, lo Stadio comunale Ottolenghi ospiterà una gara amichevole con importanti ospiti e alle 19 al Centro Congressi di Acqui ci sarà il Memorial Scirea, un convegno e un e talk-show curato e condotto dai giornalisti sportivi Filippo Grassia e Darwin Pastorin e che si aprirà con il documentario Sky Buffa Racconta Gaetano Scirea, prodotto da Sky Sport. Interverranno Gabriele Gravina, presidente della FIGC, Mariella Scirea, ex deputata della e moglie di Gaetano Scirea, gli ex calciatori Roberto Bettega e Domenico Marocchino e il giornalista Marco Bernardini.
Collegato al convegno sarà il Premio Scirea, un’opera realizzata dallo scultore acquese Pietro Racchi, conferito per meriti nel campo nel giornalismo sportivo a Marco Bernardini, per meriti nell’attività sportiva a Domenico Marocchino e a una giovane promessa dello sport, che sarà rivelata in concomitanza della manifestazione.
Il Memorial Scirea si è aperto il 20 agosto con la mostra Pensando Scirea, del fotografo Franco Richiardi, ospitata fino al 10 settembre alla Biblioteca Civica La Fabbrica dei Libri”, in via Maggiorino Ferraris, 15.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese