Economia
Forse si riapre uno spiraglio sulla fusione FCA – Renault
FCA continua a reputarsi disponibile per una possibile alleanza con Renault , ma può farcela anche da sola come ha dichiarato ha dichiarato il CEO, Mike Manley: “A livello strategico, abbiamo un futuro solido e piani chiari su cui stiamo investendo e che sono attualmente in fase di attuazione, Ciò però non significa che, se ci sarà un futuro migliore attraverso un’alleanza, una partnership o una fusione, non saremmo aperti e interessati a tale prospettiva”.
Fca è, dunque, aperta a riavviare i negoziati per una fusione con la casa automobilistica francese, ma Manley ha precisato che quest’ultima non è la sola potenziale partner per aumentare la dimensione o colmare i gap nella tecnologia e nella gamma di veicoli del gruppo italo-americano. “Se pensate che (Renault ) sia l’unica opportunità, la risposta è un secco no”, ha chiarito il ceo.
Fca ha una partnership sui veicoli commerciali con l’altra società francese, Peugeot , e le due società avevano discusso una collaborazione più estesa prima che il gruppo guidato da Manley facesse la sua offerta a Renault lo scorso 16 maggio, poi ritirata a inizio giugno in quanto era chiaro che non vi fossero in Francia le condizioni politiche perché una simile fusione potesse procedere con successo.
Il Wall Street Journal, ha riferito che i vertici di Renault e Nissan stanno discutendo per raggiungere un accordo che ridefinisca l’alleanza a livello globale delle due case automobilistiche, il che potrebbe favorire la ripresa delle trattative di fusione con Fiat Chrysler Automobiles.
Una eventuale fusione FCA – Renault – Nissan porterebbe alla nascita del terzo gruppo automobilistico mondiale, dietro a Volkswagen e a Toyota.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese