Seguici su

Cittadini

Risparmiare sul prezzo del gas: con le offerte online è ancora più semplice

Avatar

Pubblicato

il

Nei mesi invernali, tra le tante bollette che una famiglia deve pagare, quella più elevata è sicuramente la bolletta del gas. Oggi, però, è possibile risparmiare in maniera consistente grazie alle molte offerte disponibili online. Per farlo basta avere a disposizione una bolletta dell’utenza attiva, così da poterla confrontare con le tante presenti sui siti delle società di fornitura di gas naturale. Tra queste i prezzi del gas Gelsia sono particolarmente allettanti, con offerte diverse in base alla tipo di utilizzo.

Clienti diversi, offerte diverse
Non tutti abbiamo il medesimo comportamento quando si tratta di consumi di gas naturale. Per questo motivo nelle offerte presenti in rete il prezzo del gas può variare anche in modo consistente così da adattare l’offerta alle esigenze del cliente: una famiglia di quattro persone non consumerà mai la stessa quantità di gas di un’azienda. Alcune offerte comprendono sconti rispetto al prezzo stabilito dall’autorità per il servizio di maggior tutela, altre invece propongono ulteriori ribassi nel caso in cui si stipuli con la medesima azienda un contratto di fornitura sia per il gas naturale, sia per l’energia elettrica. Tra le offerte più interessanti da valutare ci sono quelle che propongono un prezzo fisso per l’intero anno, sia della componente variabile, ossia il consumo del gas naturale, sia per la componente fissa, ossia quella che riguarda i costi di gestione della fornitura.

Confrontare le offerte
Non tutti sono a conoscenza del prezzo che periodicamente devono pagare per il consumo di gas. I fattori che incidono sulla spesa variano a seconda del tipo di contratto, della compagnia di fornitura e dei consumi che si effettuano nel corso dell’anno. Per poter confrontare la spesa odierna con le offerte disponibili in rete è necessario conoscere il prezzo del gas pagato ora, per poter trovare un contratto che ne preveda uno inferiore. Questo tipo di informazione è però alla portata di tutti, visto che è obbligatorio per legge indicarlo in bolletta. Tutti quanto possiamo quindi facilmente valutare subito le proposte che si trovano sui siti delle aziende di fornitura del gas.

Come attivare un nuovo contratto
Sono ancora molti gli italiani che possiedono un contratto aderente al servizio di maggior tutela, ritendendolo più economico. Molti tra coloro che non hanno cambiato gestore, o semplicemente offerta, lo hanno fatto perché temono disservizi o lunghezze burocratiche, che potrebbero rivelarsi particolarmente pesanti. In realtà, oggi cambiare gestore è comodo e veloce: basta infatti scegliere un nuovo gestore, il cui prezzo del gas sia particolarmente vantaggioso, per contattarlo direttamente e richiedere il cambio di contratto o di gestione. Sarà il nuovo gestore a occuparsi di tutte le questioni burocratiche, mettendosi direttamente in contatto con la precedente azienda di fornitura. Al cliente non resta altro da fare che attendere una bolletta di conguaglio del vecchio gestore, con la quale si chiude il contratto e si saldano tutti i consumi pregressi eventualmente presenti.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *