Seguici su

Società

E’ morto Carlo Federico Grosso uno dei più noti penalisti italiani

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

E’ morto a Torino a 81 anni Carlo Federico Grosso, uno dei più noti avvocati penalisti italiani. Ad annunciarlo è il figlio Enrico Grosso, costituzionalista e professore dell’Università degli Studi di Torino: stamattina, mercoledì 24 luglio, si è spento per le conseguenze di una fibrosi polmonare, con cui conviveva da tempo. Carlo Federico è figlio del professor Giuseppe Grosso, studioso di diritto romano e politico locale democristiano (per anni presidente della Provincia di Torino e successivamente sindaco di Torino) e a sua volta professore di diritto penale nelle Università di Urbino, Genova e infine Torino, dove nel 2009 era stato nominato professore emerito.

È stato attivo come politico in veste di vicesindaco, consigliere comunale di Torino e vicepresidente del consiglio regionale del Piemonte negli anni ’80 e primi anni ’90. Nel 1994 è stato eletto membro del Consiglio Superiore della Magistratura di cui ha coperto la carica di vicepresidente dal 1996 al 1998.

Come avvocato è noto per aver difeso Anna Maria Franzoni nella prima parte del processo per il delitto di Cogne, per aver tutelato la posizione di oltre 32 000 portatori di bond come parte civile nei processi per il crack Parmalat davanti ai Tribunali di Parma e Milano e per sostenuto la difesa di Calogero Mannino davanti alle Sezioni Unite della Cassazione e al Tribunale di Palermo nel processo sulla trattativa tra Stato italiano e Cosa nostra.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *