Idee & consigli
Un programma di contabilità semplificata per gestire meglio l’azienda
Avere a disposizione un buon programma di contabilità è una comodità per qualsiasi azienda. Questo non solo per le grandi aziende, che tradizionalmente utilizzano questo tipo di strumenti, ma anche per gli artigiani e le piccole imprese, o per coloro che si devono occupare di un certo numero di clienti. Stiamo parlando di realtà all’interno delle quali il programma di contabilità semplificata permette di tenere sotto controllo l’andamento dei clienti e tutte le attività quotidiane.
Come scegliere il programma di contabilità semplificata migliore
Come avviene anche in molti altri ambiti, non esiste un programma di contabilità semplificata migliore in assoluto. Ogni singolo professionista e ogni singola azienda deve ragionare secondo le sue specifiche esigenze e necessità. L’offerta oggi disponibile in commercio è ampia e alcuni programmi hanno maggiore versatilità rispetto ad altri. In pratica questo rende possibile la scelta di un software di contabilità, che con il tempo può poi essere ampliato e modificato, a seconda delle esigenze della singola realtà. In altri casi invece il software è completo sin dal primo momento di utilizzo e contiene tutti gli strumenti necessari per volgere attività di contabilità e di gestione aziendale.
Le caratteristiche di un buon software di contabilità semplificata
Per poter scegliere in modo oculato un programma di contabilità semplificata adatto alla propria attività conviene comprendere quali siano le caratteristiche principali di questo tipo di software. Il primo elemento da valutare è l’interfaccia, che è in pratica il punto di contatto tra il programma e l’operatore; se l’interfaccia è intuitiva e semplice consente anche a personale meno esperto un utilizzo rapido e la comprensione di tutte le opzioni disponibili, senza la necessità di lunghi periodi di formazione. Anche l’accessibilità è un punto focale su cui ragionare: alcuni software permettono di consultare le schede contabili da più punti, contemporaneamente. Oggi sono disponibili anche programmi di contabilità che lavorano utilizzando il cloud, questo consente ad ogni operatore di avere un costante contatto con alcuni elementi del software, senza bisogno di essere presenti in azienda, alla propria postazione.
Programmi di contabilità e CRM
I CRM sono sistemi che consentono di mettere al centro dell’attività aziendale il cliente, di gestire gruppi di lavoro di qualsiasi dimensione, di verificare e controllare le scadenze in modo continuo e costante. Per molte aziende i programmi di contabilità devono essere correlati a un CRM completo, in grado di gestire il flusso di lavoro quotidiano senza bisogno di effettuare l’accesso a un ulteriore software. Questo consente anche di monitorare il tempo impiegato per ogni attività, permettendo di addebitare correttamente le spese ai propri clienti, evitando sovrapprezzi o sconti non necessari. Alcuni software di contabilità permettono anche di aggiornare costantemente i dati durante la giornata lavorativa, o di avere un piano dei conti unico, in grado di effettuare aggiornamenti regolari in modo automatico. Completa il panorama di ciò che serve all’interno di un programma di contabilità il controllo dell’andamento delle attività, per il proprio business o anche per i clienti per cui si effettua un servizio di consulenza.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese