Seguici su

Ambiente

Vivi lo Stura – Pagina Bianca – Telefono Amico, tre iniziative di Vol.to

Avatar

Pubblicato

il

Sono in programma nei prossimi giorni tre appuntamenti organizzati da Vol.to, centro di servizi per il volontariato del territorio torinese. Si chiamano “Vivi lo Stura”, ” Pagina Bianca” e “Telefono amico”.

Sabato 6 luglio, a partire dalle 9.30, si terrà l’iniziativa “Vivi lo Stura” una giornata di pulizia del fiume, durante la quale sarà previsto anche un pic-nic e una prova di kayak. Il ritrovo è previsto per le 9.30, presso il parcheggio di via Frasca, a Lanzo. La prima parte della giornata sarà dedicata alla raccolta rifiuti, utilizzando i kit forniti dal Comune di Lanzo, per poter beneficiare appieno del paesaggio. La giornata sarà intervallata da un eco pic-nic, con prodotti tipici del territorio, in comunione con la natura e senza produrre rifiuti. L’ultima esperienza di giornata prevede una prova di kayak, in cui si imparerà la conduzione, anche del gommone, vivendo l’esperienza del fiume a 360 gradi. A tutti i partecipanti è consigliato un abbigliamento adeguato: maglietta, bermuda o pantaloni lunghi, scarpe robuste e un eventuale cambio di vestiti.
L’iniziativa è a cura di AlpiKayak, Città di Lanzo Torinese, Legambiente Metropolitano, Associazione Produttori Toma di Lanzo della Provincia di Torino, L’Ape Drola, mele e prodotti della terra delle Valli di Lanzo e Salumeria Macelleria Nepote fur Ceres. Tutte le attività saranno coperte da assicurazione.

LEGGI ANCHE Torna Waste Mob, una gara tra studenti per raccogliere i rifiuti sulle rive del Po

“Pagina bianca” è il titolo della performance teatrale che l’associazione La Brezza organizza presso il teatro della Casa Circondariale “Lorusso e Cutugno” (via Maria Adelaide, 35 a Torino), con un doppio appuntamento fissato per mercoledì 24 e giovedì 25 luglio, sempre alle ore 20.30. In scena Aldo, Alice, Chanel, Francesca, Ivo, Ghofran, Lidia, Lucia, Luigi, Mario, Paola, Raffaele, Stefan e Tarik, regia di Stefania Rosso, dipinto di Mirella Ribero. Per chi lo desidera c’è la possibilità di prendere un aperitivo a cura della cooperativa Liberamensa, al costo di 10 euro, alle ore 18.30. Per tutti gli altri ingresso gratuito dalle ore 19.30 alle 20.15. Si raccomanda di presentarsi davanti alla Casa Circondariale con un documento d’identità valido, senza borse e cellulari, oppure muniti di lucchetto. Prenotazione obbligatoria entro lunedì 8 luglio inviando nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, alla mail labrezzatorino@gmail.com.

LEGGI ANCHE Volontariato a Torino: i due centri di servizio si fondono e danno vita a VOL.TO.

Martedì 9 luglio si terrà l’evento intitolato “paura e paure” a cura di Telefono Amico Torino, nell’ambito del programma di incontri Open 2019, un ciclo di appuntamenti aperti a tutta la cittadinanza per provare a sperimentare come, attraverso l’atteggiamento di amicizia, l’ascolto e la comunicazione, si possa cercare di alleviare il disagio di chi sta vivendo un momento di malessere. L’incontro è fissato alle ore 20.30 nella sede del Centro Servizi Vol.To, in via Giolitti 21 a Torino. È l’ultimo incontro del programma di quest’anno, dopo “prendersi cura” del 5 marzo, “sessualità e telefono” del 16 aprile e “dipendenze” del 28 maggio. Telefono Amico – l’organizzazione di volontariato che dal 1964 dà ascolto a chiunque provi solitudine, angoscia, tristezza, sconforto, rabbia, disagio e senta il bisogno di condividere queste emozioni con una voce amica – apre le porte a nuovi Volontari e a tutti quelli che hanno la voglia o l’esigenza di confrontarsi con queste difficili tematiche.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *