Seguici su

Lavoro

Ex Embraco: quasi 100 esuberi non sono ancora rientrati, la scadenza era aprile 2018

Pubblicato

il

Oggi, presso gli uffici della Regione di via Magenta, si è svolto l’incontro tra i sindacati Fim, Fiom e Uilm e l’assessore al Lavoro, Elena Chiorino, per verificare lo sviluppo del piano di reindustrializzazione dell’ex Embraco di Riva di Chieri. La riunione, richiesta dai sindacati a maggio a un anno esatto dall’accordo firmato con i vertici Ventures, ha confermato il ritardo dei rientri dei lavoratori e il mancato avvio della produzione. I lavoratori totali della ex Embraco sono 413, di cui rientrati dagli esuberi 187 a fronte dei 280 previsti dall’accordo entro aprile 2018.

“Sono, purtroppo, confermate le perplessità già manifestate nei mesi scorsi riguardo la riuscita del piano di reindustrializzazione – commentano Dario Basso, segretario della Uilm Torino, e Vito Benevento, responsabile Ventures per la Uilm Torino –. Dopo l’incontro di oggi, è ancora più urgente la convocazione di un tavolo al Mise. La Ventures in quella sede dovrà fornirci finalmente fatti concreti con date ben definite per il rientro dei lavoratori. Ricordiamo che a maggio 2018 abbiamo siglato un accordo, basato su garanzie convalidate dal ministero sulla solidità economica della società e sulla bontà del piano industriale. Registriamo come unico dato positivo la volontà del Governo regionale di accompagnarci in questa vicenda e di creare quella collaborazione necessaria per fornire risposte ai lavoratori.”

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *