Seguici su

CittadiniPiemonteTorinoTrasporti

Tornelli sui bus, a Torino aumentano i passeggeri che pagano il biglietto: clienti soddisfatti

Pubblicato

il

I tornelli superano con voto positivo il primo esame, con soddisfazione della clientela e aumento del pagamento del biglietto da parte dei passeggeri. Sono questi, in sintesi, i risultati di una serie di controlli realizzati dagli assistenti alla clientela di Gtt e di un questionario che ha coinvolto circa 300 clienti, prevalentemente sulla linea 6.

I risultati sono senz’altro positivi per quanto riguarda il pagamento della corsa.  Su tutte le linee sono aumentati i passeggeri paganti che passano dal 93% a oltre il 97% sulla linea 6 (l’evasione si riduce dal 7 al 3%); dal 95% al 98,5%, sulla linea 19 (evasione si attesta al 2,5%) mentre sulle SE1 e SE2, dove si era sotto il 90%, ora i passeggeri paganti sono oltre il 98% (con una riduzione dell’evasione di 8 punti percentuali.

L’introduzione dei tornelli non ha modificato in modo significativo il  servizio per quanto riguarda i tempi di salita sui mezzi. Le verifiche sulla linea 6 hanno fatto registrare rallentamenti solamente alla fermata di Porta Nuova e in due specifiche corse del mattino. Dal 1 luglio si aumenterà leggermente il tempo di percorrenza di queste due corse.

Anche sul gradimento i risultati sono positivi confermando i dati oggettivi su pagamento del biglietto e servizio: l’ 86% dei quasi 300 passeggeri intervistati esprime un giudizio favorevole, con queste motivazioni: il passaggio dal tornello rende visibile il pagamento della corsa; l’accesso al mezzo è più ordinato e nessun cliente rischia di essere lasciato a terra.

L’83% degli intervistati dichiara inoltre di essere favorevole all’estensione dei tornelli anche su altre linee.

“Sulla base di questi dati – spiega Giovanni Foti, amministratore Delegato di Gtt – stiamo valutando l’estensione della sperimentazione su altre linee e la possibilità di installare i tornelli sui nuovi bus in arrivo per la fine dell’estate”.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *