Meteo
Emergenza caldo: Piemonte verso i 40 gradi. A Torino alti livelli di ozono nell’aria
Un’ondata di calore tipicamente estiva sta colpendo il Piemonte, a causa di un’area di alta pressione di origine africana posizionata sulla Francia. Le temperature tenderanno ad aumentare ancora arrivando a toccare i 40 gradi. E a causa dell’elevata temperatura ieri a Torino si sono verificati dei superamenti della soglia di informazione dell’ozono.
Perdurando le attuali condizioni di forte irraggiamento solare ed elevate temperature, altri superamenti potrebbero aver luogo nei prossimi giorni.
L’assessorato all’Ambiente del Comune di Torino ricorda pertanto di evitare attività ricreative con esercizio fisico intenso all’aperto nei luoghi soleggiati; di evitare, nei lavori all’aperto, di concentrare nelle ore di maggior soleggiamento (indicativamente tra le 11 e le 17) le attività faticose; di effettuare pause in zone o strutture ombreggiate.
Ai soggetti più sensibili (bambini, anziani, cardiopatici, asmatici o persone affette da malattie dell’apparato respiratorio) si rammenta inoltre di evitare la permanenza all’aria aperta nei luoghi soleggiati.
Il suggerimento per tutti è di integrare la propria dieta con cibi contenenti sostanze antiossidanti, come frutta e ortaggi freschi.
La situazione è monitorata dall’Arpa Piemonte: qui di seguito i bollettini che evidenziano la situazione:
Bollettino ozono http://www.arpa.piemonte.it/bollettini/bollettino_ozono.pdf/at_download/file
Bollettino ondate di calore http://www.arpa.piemonte.it/bollettini/bollettino_calore_comune_torino.pdf/at_download/file
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese