Alessandria
Arriva la Festa della Sbirra ad Alessandria per riqualificare Piazza Don Soria
Il 29 e 30 giugno in Piazza Don Soria si terrà la prima Festa della Sbirra: una due giorni dedicata alla prima spillatura della birra solidale, nata dalla collaborazione tra ISES, Fuga di Sapori, Dolci evasioni e il Birrificio Trunasse a sostegno del progetto SocialWood. Parte del ricavato sarà dedicato alla riqualificazione della Piazza Don Soria.
Il programma della giornata è molto ricco. Il 29 gli stand gastronomici apriranno alle 19.00, la cucina sarà a cura di HOP Mangiare di Birra, che proporrà tantissimi piatti e panini a base dei prodotti artigianali presenti in bottega. Segnaliamo anche che i primi 50 partecipanti riceveranno in omaggio un bicchiere di Sbirra, la serata
continuerà con il DJ set di Alberto Palazzolo.
Il 30 giugno sarà la giornata dedicata alle famiglie. Alle 10:00 l’APS Cambalache aprirà i laboratori di Apicoltura, insegnando ai bambini l’importanza delle api e del loro mondo che è strettamente connesso con la salute dell’Ambiente. Seguiranno i laboratori del Centro Gioco “Il Bianconiglio” che ne gestirà ben tre sul tema del Riciclo Riuso e Riutilizzo lavorando con i bambini con materiali di recupero. Ogni bambino partecipante riceverà una merenda gratis, una borraccia del Gruppo AMAG sponsor della giornata per sensibilizzare la cittadinanza all’utilizzo dell’acqua potabile pubblica e alla riduzione dell’utilizzo delle bottiglie di plastica. Nel primo pomeriggio sarà poi il turno del Clown Lello con i suoi giochi e laboratori di giocoleria insieme ad Alvaro Artista di Strada che stupiranno i presenti con numeri divertentissimi.
Il progetto SocialWood, che dal 2015 lavora per formare e reinserire i detenuti all’interno degli Istituti di Pena “Cantiello e Gaeta” di Alessandria cresce e investe sulla riqualificazione della Piazza Don Soria. Dal 5 giugno, infatti, i partner del progetto Associazione ISES, Cooperativa Sociale KEPOS e l’Amministrazione Penitenziaria di Alessandria grazie alla convenzione firmata con il Comune di Alessandria, potranno occuparsi della gestione e del decoro del verde orizzontale della Piazza davanti alla Casa Circondariale.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese