Cronaca
Impiegate in nero con turni massacranti e compensi irrisori, denunciato ristoratore
Rischia una sanzione fino a 25mila euro e il recupero dei contributi previdenziale di oltre 50mila l’imprenditore che ha impiegato in nero tre donne pagandole con compensi irrisori circa 150 euro a settimana. L’uomo, 53enne residente nel Novarese, è stato denunciato dai carabinieri per intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro.
Fin dai primi controlli dei militari, avvenuti in un ristorante di Formigliana, in provincia di Vercelli, sono apparse irregolarità sulla posizione delle lavoratrici, impiegate come cuoca, barista e cameriera.
Due di loro sono state sottoposte nel tempo a condizioni di autentico sfruttamento, dato che venivano pagate con retribuzioni notevolmente al di sotto dei contratti collettivi nazionali sui pubblici esercizi.
Dalle indagini è emerso inoltre che le donne erano sottoposte a turni massacranti, senza giorni di riposo infrasettimanale o ferie concesse.
Il ristorante è stato posto sotto sequestro.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese