Seguici su

Quotidiano Piemontese

Bloccato all’inceneritore del Gerbido un camion compattatore con materiale radioattivo mischiato alla spazzatura

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Al termovalorizzatore del Gerbido a Torino un camion compattatore, mentre stava transitando all’accesso dei mezzi che trasportano rifiuti che è controllato da uno scanner per gli isotopi radioattivi è stato bloccato per

ragioni di sicurezza. I dispositivi di controllo hanno rilevato la presenza di materiale radioattivo mischiato alla spazzatura.
All’interno del compattatore è stata segnalata una presenza elevata di Iodio 131, un radioisotopo utilizzato in medicina nucleare.
Molto probabilmente si tratta di un rifiuto radioattivo, proveniente da ambiti ospedalieri che non ha seguito il corretto percorso di gestione differenziata.
E’ scattato l’allarme di livello tre, il più alto, ed è stata informata l’Arpa oltre che i vigili del fuoco che con i tecnici di Trm hanno controllato il compattatore, messo in isolamento per qualche giorno per verificare il decadimento radioattivo degli isotopi riscontrati.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *