Seguici su

Cronaca

Assegno di maternità negato a 3 mamme egiziane, comune di Torino condannaato per condotta discriminatoria

Pubblicato

il

Il comune di Torino è stato condannato dalla sezione lavoro del Tribunale per “condotta discriminatoria” nei confronti di tre donne egiziane che si sono viste rifiutare l’assegno di maternità. Il tribunale ha anche intimato all’Inps di pagare 1700 euro ciascuna alle tre donne discriminate.

Il caso nasce da un’incongruenza tra la legge nazionale e quella europea. Le tre donne sono mogli di cittadini egiziani con un permesso di soggiorno per lungo periodo, e a loro volta titolari di un permesso unico di soggiorno per motivi familiari. In casi del genere l’Europa ha inidcato il riconoscimento dell’assegno dove previsto ma l’Italia non ha ancora accolto la legge.

Per la prima volta questa sentenza obbliga il comune ad “adeguare le comunicazioni istituzionali rivolte alle proprie residenti, indicando i requisiti corretti per la concessione dell’assegno di maternità” ed effettivamente sul sito sono già state adeguate le voci relative ai requisiti di cittadinanza.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *