Seguici su

Meteo

Maggio pazzerelllo: tornano il freddo e il maltempo sul Piemonte

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Da domenica 5 maggio ci sarà un ritorno del maltempo sul Piemonte con forte vento che porterà anche a possibili  rovesci di neve a bassa quota sull’Appennino, dovuti a un fronte di aria fredda di artica che passerà le Alpi portando forti temporali, con possibili grandinate, soprattutto sul Piemonte orientale e meridionale e con minor probabilità su pianure e colline del Torinese.
Domenica le piogge  i rovesci si concentreranno a ridosso dell’Appennino e delle Alpi Liguri e Marittime con neve in calo fino a 500-600 metri, mentre sul resto del Piemonte a farsi sentire sarà soprattutto il vento, a tratti fastidioso anche in pianura, ma che soffierà forte soprattutto sulle Alpi con tormenta e bufera sui rilievi di confine con la Svizzera.

Qualche schiarita è attesa sul Piemonte occidentale, ma nel complesso la giornata si manterrà in gran parte nuvolosa con temperature massime intorno ai 12-15 °C in pianura e sensazione di freddo accentuata dal vento. Solo in serata le raffiche si placheranno e il cielo si rasserenerà, tra la notte e il primo mattino di lunedì il clima si farà rigido con gelate nei fondovalle alpini, anche a bassa quota, e possibili minime localmente vicino a 0 °C anche in pianura sui 2-4 °C a Torino e negli altri capoluoghi.

Già lunedì l’alta pressione riporterà il sole e temperature massime di nuovo primaverili, anche se in settimana il tempo rimarrà probabilmente instabile con nuove perturbazioni piovose da mercoledì.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *