Ambiente
Pulisci e Corri: parte dal Monviso il ‘plogging’ più lungo d’Italia
Il via dal “Re di Pietra”, il Monviso, ovvero da dove nasce il Po. Obiettivo: Pila, Delta del Po, dove il fiume più lungo d’Italia conclude il suo percorso. Stiamo parlando del Keep Clean and Run+ – #pulisciecorri, l’evento di cleanup e sensibilizzazione ambientale che dal 4 al 10 maggio 2019 seguirà l’intero fiume Po, presentato a Milano, al parco “Indro Montantelli”, in un’anteprima a cui hanno preso parte sostenitori, sponsor, media e semplici cittadini. Il testimonial ed eco-atleta, nonché ideatore dell’iniziativa, Roberto Cavallo, ha infatti guidato tutti i partecipanti in un mini-plogging intorno al parco, correndo insieme e raccogliendo i rifiuti abbandonati. Al termine, insieme ad una madrina di eccezione come Barbara Degani, ex-sottosegretario del Ministero dell’Ambiente che ha sostenuto il Keep Clean and Run fin dalla sua nascita nel 2015, e la Fondazione Cariplo, hanno presentato i dettagli della quinta edizione.
La corsa
KCR+ prenderà il via sabato 4 maggio dal Monviso, ovvero dalla sorgente del Po, per concludersi venerdì 10 maggio a Pila, nel Delta del Po. Roberto Cavallo e Roberto Menicucci in sette tappe, percorreranno le sponde del più importante fiume italiano attraversando Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. Il percorso prevede un totale di 730 chilometri da percorrere di corsa (e, in piccola parte, in bici). Gli eco-atleti raccoglieranno i rifiuti abbandonati che troveranno lungo il percorso, fotografando e mappando quelli che non sarà possibile portare con sé. Queste, nell’ordine, le città sede di tappa: Crissolo (Monviso), Carignano (TO), Casale Monferrato (AL), Pavia, Cremona, Mantova, Ferrara, Porto Tolle-Frazione Pila (RO).
Previste, inoltre, numerose tappe intermedie, dove la popolazione –a partire da scuole, famiglie e associazioni del territorio– sarà invitata a partecipare a eventi di pulizia del territorio e/o incontri, durante i quali verranno presentate le finalità dell’iniziativa e la campagna europea, concentrandosi poi sui dati legati all’azione di contrasto all’abbandono dei rifiuti.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese