Piemonte
Basket, l’Auxilium Torino esclusa dal campionato di serie A1
Niente Lega Basket per l’Auxilium. Le società dell’attuale serie A infatti hanno deciso di escludere l’Auxilium “alla luce dell’ingresso nella nuova compagine societaria proprietaria del club torinese di Dimitry Gerasimenko”. “La Assemblea della Lega Basket Serie A – si legge in una nota – ha deliberato la esclusione dalla LBA del club Auxilium Pallacanestro Torino. La decisione è stata adottata per condotta incompatibile con la permanenza nella Lega alla luce dell’ingresso nella nuova compagine societaria proprietaria del club torinese di Dimitry Gerasimenko, già proprietario della Pallacanestro Cantù sino al febbraio 2019. Nell’assumere la loro decisione i club hanno valutato la rilevanza, ai fini associativi, del fatto secondo cui un soggetto non può subentrare nella compagine sociale di un club senza tenere conto della situazione di indebitamento dallo stesso causata, nella stessa stagione sportiva, nei confronti di un’ altra associata. La delibera sarà inviata alla Fip per i relativi provvedimenti in merito alla partecipazione del club al campionato di Serie A”.
Per parte sua la società ha fatto sapere che “ha immediatamente avviato le verifiche legali sulle azioni da intraprendere nelle diverse e opportune sedi”.
Aggiornamento del 29 aprile : la sindaca di Torino Chiara Appendino ha annunciato via twitter che incontrerà il 7 maggio i vertici dell’Auxilium.
In questa giornata di festa, purtroppo lo sport torinese registra anche una brutta notizia, con l'esclusione della @FiatTorinoAux dalla Lega Basket.
Incontrerò il 7 maggio la Società. Torino non può permettersi di perdere questa importante realtà sportiva— Chiara Appendino (@c_appendino) April 29, 2019
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese