Seguici su

Cronaca

Ritrovata dopo 29 anni a Tokyo un’altra pagina miniata del breviario di Ludovico da Romagnano

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale ha recuperato un’altra delle 32 preziose pagine miniate strappate nel 1990 dal Breviario di Ludovico da Romagnano, un antico codice pergamenaceo del XV secolo che era custodito all’interno dell’archivio storico dell’Arcidiocesi di Torino.

Il documento era finito nella collezione del Museo nazionale di Arte occidentale di Tokyo a seguito di una legittima acquisizione sul mercato antiquariale.

Il recupero del prezioso bene è stato possibile in tempi rapidissimi grazie alla generosa e disponibile collaborazione della Direzione del Museo giapponese che, appresa dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Torino la notizia dell’illecita provenienza del bene, ha immediatamente favorito e facilitato le operazioni di recupero.

LEGGI ANCHE Tornano a Torino i codici del Vescovo Ludovico rubati nel 1990

All’epoca un professore in pensione si offrì volontariamente di riordinare alcuni documenti storici conservati all’Archivio arcivescovile subalpino. Solo che invece di catalogarli e sistemarli tagliuzzò con una lametta le preziose pagine rivendendole in giro per l’Italia singolarmente. Il furto venne scoperto ed il professore condannato per ricettazione, solo che ormai le preziose pagine erano disseminate chissà dove. Vennero recuperate pian piano nei decenni successivi. Tra il 1990 e il 1996 alcuni fogli vennero trovati in un mercato d’antiquariato inglese e presso varie case d’asta. Altro materiale venne recuperato a Torino, sempre in mano a privati. Nel marzo del ’98 venne scoperta un’altra pagina alla Fiera del libro antico di Milano. Altri manoscritti ancora furono consegnati ai carabinieri in quegli anni da un commerciante di beni librari di Firenze. Nel 2013 venne scovata in una casa d’aste a Monaco di Baviera una delle parti più preziose del materiale rubato: undici pagine miniate di manoscritti quattrocenteschi, tra cui il Messale e il Breviario di Ludovico da Romagnano e l’Antifonario di Giovanni da Desio. Altri pezzi mancanti sono saltati fuori al Florida International Museum di St. Petersburg di Tampa.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *