Seguici su

Meteo

Da sabato 26 gennaio si alzano le temperature, pericolo valanghe

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

“Da sabato è atteso un generale rialzo dello Zero Termico che determinerà una progressiva perdita di stabilità soprattuto della nuova neve con possibili valanghe spontanee soprattutto sui pendii soleggiati.  Anche il distacco provocato potrà divenire più facile anche al passaggio di una singola persona sugli accumuli evidenti”.

Lo sottolinea l’Arpa, che, nel suo ultimo bollettino, spiega:

Da mercoledì nuove nevicate hanno interessato tutta la regione, con quantitativi di neve fresca più importanti nei settori alpini meridionali che progressivamente diminuiscono andando verso nord.

La ventilazione in montagna, anche in corso di nevicata, proviene dai quadranti settentrionali, e sta ancora determinando la ridistribuzione della nuova neve con la formazione di diffusi lastroni generalmente instabili.

Da sabato è atteso un generale rialzo dello Zero Termico che determinerà una progressiva perdita di stabilità soprattuto della nuova neve con possibili valanghe spontanee soprattutto sui pendii soleggiati.
Anche il distacco provocato potrà divenire più facile anche al passaggio di una singola persona sugli accumuli evidenti.

Domenica nuove deboli nevicate associate a venti forti da NordOvest potranno determinare l’aumento del pericolo sui settori di confine occidentali.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti vi invitiamo a consultare il bollettino valanghe visibile sul nostro sito.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *