Seguici su

Cuneo

Cuneo, petizione online degli studenti per chiedere un distributore di preservativi nel bagno della scuola

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Ci avevano già provato lo scorso anno gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Virginio – Donadio” di Cuneo, ma il Consiglio d’Istituto bocciò la richiesta di avere un distributore automatico di preservativi a scuola.

Ora ci riprovano e per dar maggior forza alla loro richiesta hanno anche aperto una petizione online (che a dire il vero in 48 ore ha raccolto solo 17 firme). Nella richiesta gli studenti citano la Lila:

La LILA (lega italiana lotta AIDS) sostiene che introdurre dei distributori di profilattici con prezzi calmierati nelle scuole, possa permettere di rendere i preservativi (ossia gli unici strumenti che possono prevenire le malattie trasmissibili sessualmente) più facilmente accessibili. I giovani hanno infatti difficoltà ad accedere al condom per la vergogna che sussiste nel comprare lo strumento nelle farmacie o nei supermercati, che sarebbe abbattuta se un distributore di profilattici venisse installato all’interno dei bagni della scuola, ove sarebbe garantita maggiore riservatezza. In secondo luogo i costi, dovuti ai prezzi calmierati, sarebbero abbattuti, col risultato che il preservativo diventerebbe effettivamente più accessibile.
Introdurre nelle scuole un distributore di preservativi non significherebbe indurre i giovani ad avere rapporti sessuali, bensì a fare sesso sicuro.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *