Meteo
Un Natale freddo, ma con il sole sul Piemonte, Il fhoen speranza contro lo smog
Il Piemonte vivrà un Natale freddo, ma senza nuove nevicate dato che sono previste perturbazioni in grado di portare piogge e nevicate in città fino a Natale e molto probabilmente fino a Capodanno.
Occorre sperare nel vento per ripulire l’aria. Il foehn dovrebbe arrivare sulla pianura lunedì 24 mentre la giornata di Natale sarà soleggiata , con qualche nebbia in pianura.
Le previsioni di Nimbus per Natale
Correnti atlantiche convogliano un fronte nuvoloso verso l’arco alpino con aria via via più temperata dalle quote più elevate, mentre sulle pianure e sui fondovalle persiste una strato di aria più fredda e umida.
Da sabato si instaurerà una intensa corrente da nord-ovest che determinerà condizioni favoniche nelle vallate alpine con un netto riscaldamento. I venti di foehn si manifesteranno soprattutto in montagna, ma tra domenica e lunedì il mitigamento dell’aria si estenderà fino a bassa quota con temperature primaverili.Consolidamento di una vasta area di alta pressione con condizioni in gran parte soleggiate e asciutte fino ai primi giorni del 2019, salvo nebbie e nubi basse su pianure. Temperature sopra la norma stagionale, con riscaldamenti favonici a tratti lungo le vallate alpine. Su pianure e colline più freddo e umido in presenza di nebbie e inversioni termiche.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese