Seguici su

Ambiente

Ad Alba inaugurata la colonnina di ricarica e-bike rivestita con tessuto theBreath

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

E’ stata presentata ad Alba, negli spazi Thok E-bikes, sede del Gruppo TCN, l’anteprima 2019 di Etraction – noleggio e-bike sul lago d’Orta e designer e produttore di colonnine di ricarica: il primo punto di ricarica per e-bike rivestito con l’innovativo tessuto theBreath®, che racchiude in sé una tecnologia capace di catturare e disgregare le sostanze volatili nocive e rimettere in circolo aria purificata.

“Ho cercato a lungo la collaborazione di un partner tecnologico che investisse in progetti legati all’ambiente, alla sostenibilità e alla sicurezza”, afferma Francesco Beltrami. “In AnemoTech ho trovato un interlocutore preparato, che come me crede nella possibilità di migliorare la qualità della vita favorendo un ambiente più sano. Insieme abbiamo unito la mobilità green, in e-bike, ad un modo di respirare pulito e sano”.

La struttura del tessuto theBreath® è costituita da tre strati: quello frontale e quello posteriore, realizzati in materiale battericida e stampabile, facilitano la traspirazione dell’aria; quello centrale, contenente una cartuccia carbonica, trattiene e disgrega le molecole inquinanti e i cattivi odori. Questo rivoluzionario materiale tessile è pensato per applicazioni sia indoor sia outdoor.
“Progettiamo e sviluppiamo tecnologie capaci di migliorare la qualità dell’ambiente. Il nostro obiettivo è quello di aiutare le persone a vivere in un habitat più sano, sicuro e sostenibile. Bella questa partnership con una realtà anch’essa così attenta alle tematiche ambientali”, dichiara Gianmarco Cammi, Direttore Operativo di Anemotech e co-inventore della tecnologia theBreath®.

Francesco ha già installato 25 punti di ricarica ‘classici’ mappati su Google Maps e Google Earth, distribuiti nell’area del Lago Maggiore, lago d’Orta e province di Biella, Novara, Vercelli e in Val d’Aosta, che forniscono energia gratis per e-bike, posizionati presso ristoranti, hotel, uffici del turismo, parchi acquatici, imbarchi, piazze pubbliche, ecc. Le colonnine possono ricaricare fino a 4 e-bike per volta, hanno una rastrelliera da 4 posti e 1 seduta e – così come quelle rivestite con il tessuto theBreath® – sono completamente personalizzabili nella grafica.

La prossima sfida è dunque quella di incrementare il numero dei punti di ricarica sul territorio, rivestendoli dell’innovativo tessuto che elimina le sostanze inquinanti dell’aria, per garantire alla popolazione un servizio di alto livello e di reale utilità nella vita di tutti i giorni, oltre a quella di continuare la collaborazione con SmartFlower™, il sistema di pannelli solari racchiusi nei petali di un grande girasole stilizzato e automatizzato, come quello posizionato tra i vigneti di Mezzomerico (NO).
Le parti in legno e in acciaio inossidabile delle colonnine provengono dal riuso di materiali di lavorazione della FIM, storica azienda italiana produttrice di ombrelloni di design.

Cre_vi è il marchio con cui Vittoria, la bimba di 7 anni che vive sul lago d’Orta e ha un disturbo dello spettro autistico, firma i disegni sulle ormai celebri magliette, vendute per raccogliere fondi da destinare alle cure.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *