Cronaca
In 50 mila alla manifestazione a Torino: “C’eravamo, ci siamo, ci saremo! Ora e sempre No Tav”
E’ cominciata alle 14.00 la manifestazione No Tav a Torino. Migliaia di persone sono partite da piazza Statuto dietro lo striscione “C’eravamo, ci siamo, ci saremo! Ora e sempre No Tav” per dirigersi in piazza Castello.
Nel corteo un po’ tutte le anime No Tav, dai sindaci dei comuni valsusini, al ViceSindaco di Torino Montanari (con fascia) a tratti contestato, ad alcuni gillet gialli. Impossibile per il momento dare numeri. La questura parla di 15 mila presenze, gli organizzatori di 70 mila. All’ingresso in piazza Castello si può ipotizzare che 50 mila sia una cifra più vicina alla realtà .
La sindaca di Torino Chiara Appendino come previsto non ha partecipato ma ha voluto lasciare un messaggio su Facebook:
Oggi a Torino è tornata in piazza una comunità che da trent’anni si batte contro il TAV, una grande opera che rappresenta un modello di sviluppo del passato a fronte di un mondo che sta cambiando molto velocemente con prospettive inedite.
A manifestare c’erano giovani, donne, professionisti, cittadini, dalla Val Susa e non. Persone che vogliono ribadire che un futuro disegnato su un modello di sviluppo alternativo, sostenibile e collettivo è possibile. E che non può essere rappresentato dalla linea Torino-Lione.
Si tratta di una prospettiva che condivido pienamente, motivo per cui non ho mai esitato a ribadire la mia contrarietà all’opera e la vicinanza a chi condivide queste istanze.
Le analisi tecniche – costi-benefici e giuridica – promosse dal Governo orienteranno la scelta politica sul destino di questa vicenda. A livello locale continueremo a lavorare affinché prendano vita progetti ad ampi orizzonti che guardino al benessere delle prossime generazioni.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese